Opere idriche e fognarie nella zona sud dell’area industriale di Altamura da parte di AQP

Approvazione con delibera di Giunta.

Data :

22 maggio 2025

Opere idriche e fognarie nella zona sud dell’area industriale di Altamura da parte di AQP
Municipium

Descrizione

La Giunta comunale, con propria delibera, ha preso atto del progetto esecutivo redatto da Acquedotto Pugliese, dell'importo complessivo di 3.950.000 euro, per la realizzazione di interventi di opere idriche e fognarie all'interno dell'area sud della zona industriale di Altamura, latistante a sinistra la SS96 in direzione Gravina. Il Comune ha approvato la compatibilità urbanistica e la mancanza di interferenze con altre sottostrutture e viabilità comunale, ha dato atto che tutte le aree necessarie per la realizzazione della predetta opera rientrano nel patrimonio comunale e, quindi, disponibili all’uso.
 
L'intervento, atteso da qualche decennio, è indispensabile per garantire una corretta gestione delle acque reflue e potabili e completa la parte di zona industriale priva di urbanizzazione primaria, tenuto conto che le opere infrastrutturali di marciapiedi, strade e pubblica illuminazione sono state realizzate circa 15 anni fa. 

Complessivamente, l’intervento consiste nella posa in opera di circa 3900 metri di condotte idriche e 2300 metri di condotte fognarie, 500 metri di condotte fognarie in pressione all’interno della zona industriale in direzione Via Graviscella e 90 metri di condotte fognarie in pressione per l’attraversamento sottostante la SS96. 
La nuova rete fognaria sarà convogliata verso l’impianto di sollevamento esistente localizzato in Traversa via delle Lenticchie.

L'Amministrazione comunale conferma la sua volontà nel procedere spediti in queste opere per agevolare gli imprenditori che lavorano in quelle aree affinchè possano svolgere la loro attività nelle migliori condizioni igienico-sanitarie e logistiche.

Si coglie l’occasione per ringraziare la disponibilità dell’AQP e dello staff tecnico, ing. Piervito Lagioia e ing. Francesca Fresa, nonché il Direttore Generale dott.ssa Francesca Portincasa e la Dirigenza dell’AIP. Per il Comune si ringrazia il Dirigente VI Settore Lavori Pubblici ing. Biagio Maiullari e l’ing. Saverio Fiore dell'ufficio “Patrimonio”.
A breve l’AQP esperirà la gara di appalto per la realizzazione dei lavori. 
 
Nella mappa è segnata l'area; nelle planimetrie allegate la rete fognaria è indicata in rosso, la rete idrica in blu.

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 17:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot