Descrizione
Un altro passo avanti per la riqualificazione dell'area della vecchia piscina in stato di degrado, in viale Padre Pio, che verrà adibita ad area attrezzata per parcheggio, al servizio degli impianti sportivi e delle altre necessità di questa zona urbana. La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica che prevede un impegno di spesa di 1.350.000 euro. Dopo questo via libera, si sta già procedendo alla progettazione esecutiva.
Gli interventi previsti sono:
- demolizione dei manufatti presenti, in stato di completo abbandono;
- realizzazione di un'area di sosta, con circa cento posti per veicoli, con aiuole e nuove alberature per separare le file di parcheggi;
- realizzazione di impianti (fotovoltaico; illuminazione; antincendio; per il recupero delle acque di pioggia).
Inoltre nella parte adiacente l'ingresso pedonale, si realizzerà un'area destinata a parco giochi, con pavimentazione in cemento drenante, installazione di giochi e relativa pavimentazione in gomma anti-trauma. Previsto anche un impianto di illuminazione (ora non esistente) in modo da rendere il parcheggio e l'area giochi fruibili anche nelle ore serali.
Per i profili di efficienza e di risparmio energetico, il progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da installare su pensiline a copertura dei posti auto, che sarà al servizio sia di questo luogo che delle strutture sportive adiacenti.
Nel perseguire la volontà di raggiungere l'obiettivo, il sindaco Vitantonio Petronella e l'assessore ai lavori pubblici Michele Mirgaldi ribadiscono che si tratta un'opera che rientra nella progettualità dell'amministrazione comunale, finalizzata sia a ridare dignità ad un luogo in abbandono da circa 30 anni sia a destinarlo a nuova e utile funzione di servizio pubblico.
A cura di
Contenuti correlati
- Incremento servizio trasporto scolastico: 17 scuolabus in totale
- Zone Pedonali Scolastiche: fasce orarie
- Attivazione nuovo hub intermodale e riorganizzazione TPL
- Presentati nuovi tre autobus del TPL
- Opere idriche e fognarie nella zona sud dell’area industriale di Altamura da parte di AQP
- Rinvio ZTL e istituzioni nuovi stalli per parcheggio
- Inizia la fase sperimentale ZTL h24
- Attività di manutenzione della rete stradale urbana ed extraurbana
- Campo Cagnazzi: atto di indirizzo per i parcheggi e le attività sportive
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 12:46