Descrizione
In occasione dell'80esimo Anniversario della Festa della Liberazione, il 25 aprile 2025, pubblichiamo il messaggio del Sindaco Petronella e dell'Amministrazione Comunale.
“Buongiorno a tutti. Saluto le autorità civili e militari presenti, le associazioni e quanti hanno deciso di unirsi in questa giornata particolare. Oggi celebriamo la Festa della Liberazione nel suo 80esimo anniversario da quella giornata importante per la nostra Repubblica.
Nel 1945 è stata raggiunta una tappa per la libertà: un valore altissimo, ritrovato grazie a donne e uomini, giovani e adulti, che hanno guardato ad un sogno comune e condiviso, lasciandosi alle spalle una guerra violenta, difficile e senza precedenti. Davanti agli orrori e alle paure, hanno scelto convintamente la propria libertà.
Nel ricordare tutti loro che si son battuti per permetterci di vivere il nostro presente, quest'oggi e in questi giorni, mi preme ricordare anche una personalità che ha fatto della libertà e della pace una chiamata per il mondo intero. Mi riferisco a Papa Francesco, scomparso qualche giorno fa, e alla sua capacità di essere un faro, una guida, una luce per tutti i popoli, credenti e non, verso la strada della pace. La Pace è l'unico percorso perseguibile per tutelare la vita di ciascun popolo.
Oggi, purtroppo, viviamo contesti bui e difficili, in cui la speranza alla Pace è un forte appiglio a cui aggrapparci. Dopo 80 anni, ricordare e fermarsi ancora davanti a questo tema è un dovere necessario per tutti noi, perchè la situazione internazionale è preoccupante.
Credere nella libertà e nella pace è la forza che, ogni giorno, anche nelle piccole azioni ci deve essere. Parliamone a casa, con i più piccoli, con i più giovani, fra adulti: l'educazione nasce anche da un semplice confronto! Anche con visioni diverse, con posizioni discordanti, la via della collaborazione e della costruzione comune e democratica, ci devono guidare nei comportamenti, nelle scelte, negli atteggiamenti quotidiani.
L'impegno è costante e personale, ma la strada deve essere comune. Sentiamoci tutti coinvolti. Ognuno faccia la propria parte per educare a questi valori che ogni giorno dobbiamo tutelare.
Nell'80esimo Anniversario della Liberazione, ricordo che abbiamo ancora tanto da imparare! Buona giornata a voi e a tutti i cittadini e grazie!”
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2025, 10:59