Salta al contenuto principale

Processi partecipativi: Museo etnografico Alta Murgia e Strategia territoriale

Due iniziative in programma il 2 dicembre 2025.

Data :

1 dicembre 2025

Processi partecipativi: Museo etnografico Alta Murgia e Strategia territoriale
Municipium

Descrizione

Nell'ambito dei processi partecipativi promossi dall'Amministrazione comunale, il 2 dicembre 2025 sono in programma due iniziative. La comunità, in tutte le sue componenti civiche, sociali, professionali, associative, ecc., è invitata a partecipare.

Museo Etnografico dell'Alta Murgia (MEAM)

Dare nuova vita al Museo Etnografico dell’Alta Murgia come spazio per laboratori e attività, e non solo per le visite, e progettare una gestione innovativa sia dal punto di vista espositivo che per l'utilizzo di questo luogo. Questi gli obiettivi di una proposta che l'Amministrazione comunale ha presentato all'avviso della Regione per il programma "Puglia partecipa" ed è stata accolta.
In sinergia con la Aps Esperimenti Architettonici è stata elaborata la candidatura che è stata ammessa. Si prevedono varie attività. Impegno finanziario di 25.800 euro (25.000 euro è il contributo richiesto alla Regione; 5.800 euro la quota di cofinanziamento comunale). Il Museo Etnografico dell’Alta Murgia (in sigla MEAM), in via Vittorio Veneto 53, è un bene di proprietà comunale che racchiude una vasta collezione museale di oggetti e testimonianze della civiltà contadina.
"Future MEAMories" è denominato il nuovo percorso partecipativo, finalizzato a ripensare questo luogo come spazio condiviso, centro di produzione culturale inclusivo e vissuto dalla comunità.
Il 2 dicembre si comincia con il primo evento aperto alla cittadinanza, “Aperitivo al Museo”, alle ore 18.30. L’iniziativa rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso che intende riportare il museo al centro della vita culturale della città, valorizzandone la storia e immaginandone, insieme, il futuro.

 

Strategia urbana territoriale

"Territori in Trasformazione: presentazione delle nuove infrastrutture urbane", è il momento conclusivo del percorso partecipativo legato al progetto IperUrbano, rispondente all'avviso regionale per le "Strategie urbane territoriali" e alla selezione di interventi di rigenerazione urbana nell'ambito del programma regionale Puglia FESR FSE+ 2021-2027 - priorità 9 "Sviluppo territoriale e urbano" - Azione 9.1 "Strategie urbane" e Azione 9.2 "Interventi di miglioramento della capacità amministrativa", che vede coinvolti i Comuni di Altamura, Santeramo in Colle e Toritto. L'evento si svolgerà il 2 dicembre alle 18.00 presso il LiberHub - Gianpiero Zaccaria, Viale Martiri 1799 n. 1 ad Altamura. 
L'iniziativa rappresenta l'occasione per illustrare pubblicamente le proposte di riqualificazione delle infrastrutture urbane dei tre comuni coinvolti nell'ambito del progetto, pensate per rendere gli spazi più verdi, funzionali e pienamente rispondenti alle esigenze delle comunità locali. Durante l'incontro saranno presentate le diverse progettazioni architettoniche e gli esiti del processo partecipativo che ha accompagnato l'intero percorso.

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 14:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot