Descrizione
Il Comune di Altamura ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo 2025 a Milano, nei giorni 9, 10 e 11 febbraio 2025.
Per la prima volta, l'Amministrazione ha inaugurato un proprio spazio unico con un suo stand dedicato alla promozione dei siti, delle tradizioni e del territorio. All'interno di questo spazio sono state collocate quattro postazioni B2B per operatori del settore turistico e relative agende appuntamenti My Matching, per pianificare incontri con buyer internazionali, prima, durante e dopo l'evento fieristico. Gli operatori sono stati individuati con avviso di manifestazione di interesse. Inoltre, nello stand l'Amministrazione ha portato flyer pieghevoli e materiale di promozione vario di associazioni e realtà altamurane, nell'ottica di presentare la città e le sue varie realtà.
Lo stand del Comune è stato molto apprezzato e visitato da numerosi curiosi e realtà nazionali e non. Grande successo per i prodotti presentati, dal Pane di Altamura DOP alla Lenticchia di Altamura IGP. Previsto anche un angolo innovativo in cui è stato riproposto un forno in cui poter infornare prodotti, valorizzando l'esperienza e la tradizione locale. Numerose le immagini, foto e video, che hanno animato lo stand: nelle stesse i luoghi principali della città, con il fine di esaltarli dal punto di vista turistico-culturale.
Nella prima giornata di apertura, è intervenuto il Sindaco Petronella nel talk "MurGEopark: un patrimonio UNESCO come motore di crescita turistica" del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, all’interno dello spazio conferenze di Regione Puglia - ARET Puglia Promozione. “L'occasione – sottolinea il Sindaco - è stata utile per evidenziare il grande lavoro che questa Amministrazione sta facendo per garantire migliorie e servizi per tutta la città. I lavori e i disagi di oggi saranno garanzie e slancio per il futuro e il turismo dei prossimi anni. Altamura offre tanto e merita fruibilità nei suoi siti e nelle sue proposte. È stata molto apprezzata dai visitatori e dai curiosi che, quotidianamente, scelgono la nostra città per le sue caratteristiche culturali, turistiche ed enogastronomiche. Siamo una città con un grande spirito di confronto e sviluppo per l'intera Regione Puglia e per il Geoparco Mondiale UNESCO”.
L'Amministrazione Comunale in BIT è stata rappresentata dal Primo Cittadino, dal Presidente del Consiglio L. Lorusso, dall'Assessore alle attività produttive T. Lorusso, dal Dirigente del IV Settore Cultura e Turismo B. Galeota, dai Consiglieri Comunali M. Adorante, G. Dibenedetto e L. Martimucci.
Inoltre, il Comune di Altamura, nell'Area “Puglia For Foodies” ha raccontato il territorio, nella giornata del 10 febbraio, attraverso le eccellenze agroalimentari e i prodotti locali con il Consorzio Tutela e Valorizzazione del Pane DOP, il Consorzio Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP e gli esperti del settore. È stata proposta una zuppa di lenticchia di Altamura IGP, puntarelle, pomodorini, crostini di Pane di Altamura DOP e mazzetto aromatico.
Si ringraziano tutte le realtà altamurane che hanno preso parte a quest'esperienza al fine di valorizzare la città e il suo territorio.
Tutte le foto sono pubblicate sui social istituzionali.
Grazie per l'attenzione,
Staff del Sindaco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 20:10