Salta al contenuto principale

Presentato il PAESC ad Altamura

Presentazione pubblica Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima

Data :

25 luglio 2025

Presentato il PAESC ad Altamura
Municipium

Descrizione

In un incontro pubblico all'aperto, davanti all'aula studio "Liber Hub - Gianpiero Zaccaria" in via Ottavio Serena, si è svolta la presentazione del Paesc, il Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima per il Comune di Altamura. Si tratta di una pianificazione prevista dal "Patto dei sindaci per il clima e l'Europa", sottoscritto dal sindaco Vitantonio Petronella nel 2023, per rendere la comunità pronta alla sfida dei cambiamenti climatici che hanno ripercussioni sullo sviluppo di una comunità in vari modi: riscaldamento delle case, isole di calore, vivibilità urbana, trasporti pubblici e privati, impatto sul territorio di precipitazioni violente, ecc.
 
L'incontro è stato aperto dagli interventi dell'assessore all'ambiente e alla transizione ecologica Annarita Marvulli e del dirigente Giovanni Buonamassa. Il Paesc è stato illustrato dall'architetto Antonio Stragapede che lo ha redatto in collaborazione con gli uffici comunali del terzo settore per i quali è intervenuta Mina Lorusso. Sono stati presi in esame i principali dati del Comune di Altamura sui consumi energetici e sulle emissioni di co2, a partire dal 2021. Quindi sono state proposte delle azioni da inserire nelle politiche di sviluppo sostenibile.
 
Una comunità attenta guarda ai temi globali con lungimiranza, per questo occorre una maggiore consapevolezza collettiva, un cambio di passo culturale, per adattare le politiche pubbliche e ripensare la città mettendo al centro il benessere delle persone.

Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 12:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot