2025 Elezioni Regionali
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 16:02
CONSULTAZIONI ELETTORALI PER L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA
Il presidente della Regione Puglia con decreto n. 512 del 24 settembre 2025, ha indetto le consultazioni per l’elezione diretta del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale.
Le elezioni si terranno nelle giornate del 23 e 24 novembre 2025; le operazioni di voto si svolgeranno nella giornata di domenica (23 novembre), dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì (24 novembre), dalle ore 7 alle ore 15.
Appena completate le operazioni di votazione e quelle di riscontro dei votanti, avranno luogo, senza interruzioni, le operazioni di scrutinio.
Nelle circoscrizioni elettorali, basate sul numero di residenti risultanti dal censimento 2021 (totali 3.922.941), su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto.
I restanti seggi saranno assegnati mediante il cosiddetto “premio di maggioranza” fino a formare l’assise di 50 consiglieri. Le liste che saranno presentate dovranno rispettare i criteri della differenza di genere.
Possono votare i cittadini italiani che, alla data del 23 novembre 2025, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Dove si vota
n. | PLESSO SCOLASTICO | INDIRIZZO | SEZIONI |
1 | Scuola Elementare San Giovanni Bosco | Piazza De Napoli 2 | 35-43-48 |
2 | Scuola Elementare "IV Novembre" | Via Scipione Ronchetti | 36-37-42 |
3 | Scuola Media "Mercadante" | Piazza Zanardelli | 1-41 |
4 | Scuola Media "Mercadante" | Via Matera 3 | 23-30 |
5 | Scuola Media "Pacelli" | Via Mastrangelo | 3-4-39 |
6 | Scuola Elementare "San Francesco" | Via Pompei | 2-32-51-57-58-59 |
7 | Scuola Elementare "Roncalli" | Via Piccinni | 5-6-7-27-33-60 |
8 | Scuola Media "Tommaso Fiore" | Via Stefano Lorusso | 18-24-44-47 |
9 | Istituto Tecnico "F. M. Genco" | Piazza Laudati | 16-17-20-31-40 |
10 | Scuola Elementare "Don Milani" | Via Monopoli | 15-25-38-50-56 |
11 | Scuola Elementare "Garibaldi" | Via Settembrini | 9-13-21-22-29 |
12 | Scuola Media "Padre Pio" | Via Agri | 53-54-55 |
13 | Scuola Elementare "Aldo Moro" | Via Ofanto | 10-11-12-14-19-49-52 |
14 | ospedale Civile | S.S. 96 | 46 |
15 | Scuola Media "Ottavio Serena" | Strada Statale 96 km 73,800 | 8-26-28-34-45 |
Voto Domiciliare e voto Assistito
Voto domiciliare
Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione e gli elettori che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettomedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione (dal 14 ottobre 2025 al 3 novembre 2025) , una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla L. 27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).
Possono richiedere l’esercizio del diritto di voto a domicilio gli elettori:
1- affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 legge n. 104/1992 - trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune;
2 - affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione.
La sussistenza dei requisiti deve essere accertata dal funzionario medico designato dall’ASL, con certificato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (9 ottobre 2025), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali di cui al punto 2.
La richiesta di esercizio di voto domiciliare, dovrà pervenire al Comune di Altamura nel periodo compreso tra il 14 ottobre e il 3 novembre2025 utilizzando il modello allegato. La certificazione medica da allegare alla richiesta non deve avere data anteriore al 09/10/2025 e deve attestare la sussistenza di gravi infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio, o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente del seggio “volante” appositamente istituito con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario. L'elettore dovrà comunque essere in possesso di tessera elettorale e documento di riconoscimento.
La dichiarazione, scaricabile in allegato, dovrà essere inviata per mail all'indirizzo ufficio.elettorale@pec.comune.altamura.ba.it ovvero consegnata a mano
Voto assistito (Elettori portatori di disabilità grave)
Sono da considerarsi elettori fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità ovvero gli elettori portatori di handicap sempreché gli stessi siano impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, con l’assistenza di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali del Comune.
L’impedimento, quando non sia evidente, potrà essere dimostrato mediante esibizione di apposito certificato rilasciato, immediatamente, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche, dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda per i servizi sanitari.
Detto certificato medico deve attestare che l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore. Sono altresì ammessi al voto assistito gli elettori che esibiscono il libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell’Interno – Direzione Generale dei Servizi Civili, quando, all’interno del libretto stesso, è indicata la categoria «ciechi civili» ed è riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07. Per quanto concerne l’esatta interpretazione della generica espressione «o da altro impedimento di analoga gravità», nel caso in cui non venga prodotta, da parte dell’elettore, l’apposita certificazione medica, il Consiglio di Stato, in numerose decisioni, ha affermato che spetta al presidente del seggio valutare, di volta in volta, l’effettività dell’impedimento, ad esclusione delle tre ipotesi tipiche (cecità, amputazione delle mani, paralisi), che di per sé consentono l’ammissione al voto assistito.
L’impedimento, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentita per le infermità che non influiscono su tali capacità, ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore.
Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno dello spazio destinato alla certificazione dell’esercizio del voto, è fatta apposita annotazione da parte del presidente del seggio nel quale l’elettore ha assolto la funzione di accompagnatore
Presidenti di seggio
I presidenti di seggio per le elezioni regionali del 23 e 24 Novembre2025 sono nominati dalla Corte d'Appello di Bari.
L'Ufficio Elettorale raccoglie le disponibilità a svolgere l'incarico di Presidente di Seggio, in caso di impedimento dei nominati dalla Corte d'Appello di Bari.
In fondo alla pagina è allegato il modello di disponibilità (in formato editabile e in formato PDF) da far pervenire per mail ad uno dei seguenti indirizzi:
- protocollo.generale@pec.comune.altamura.ba.it;
- ufficio.elettorale@pec.comune.altamura.ba.it.
Coloro che hanno già provveduto ad inviare la propria disponibilità per la suddetta consultazione non devono inviare nuova istanza.
Scrutatori
Procedura automatizzata per segnalazione disponibilità a ricoprire il ruolo di scrutatore/supplente ai seggi elettorali per le elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025
In occasione delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025, sarà possibile, per i cittadini altamurani iscritti all'albo comunale degli scrutatori, manifestare la propria disponibilità a ricoprire il ruolo di scrutatori ai seggi elettorali.
La scelta degli scrutatori avverrà, tramite sorteggio, prioritariamente tra gli iscritti all’Albo che abbiano manifestato la propria disponibilità con precedenza agli iscritti che si trovino nella condizione di disoccupazione o inoccupazione .
Nel caso le disponibilità pervenute eccedano il numero di scrutatori da nominare (244), i richiedenti non nominati saranno inclusi nell’elenco dei supplenti.
La proposta di disponibilità avviene mediante compilazione ed invio di apposita richiesta sull’apposita piattaforma raggiungibile all’indirizzo (link), da effettuare entro e non oltre il 24/10/2025.
Gli iscritti all’Albo potranno accedere alla piattaforma, e compilare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi della normativa vigente, esclusivamente tramite SPID o CIE. Le disponibilità pervenute tramite mail o consegnate al protocollo dell'ente non saranno prese in considerazione.
Le dichiarazioni (compresa quella attestante l’eventuale stato di disoccupazione o inoccupazione) potranno essere sottoposte a verifiche, anche a campione. Nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni civili e penali previste dalla normativa vigente