Elezioni regionali e referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 08:59

Argomenti :
Elezioni

Sono state indette, per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, le elezioni del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Puglia e convocati i comizi elettorali (decreto del Presidente della Giunta regionale della Puglia n. 34 del 03 agosto 2020).

Nelle stesse dati i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum costituzionale, di cui riportiamo testualmente il quesito:

 "Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana - serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019".

Chi può votare

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

Gli elettori italiani residenti all'estero (limitatamente alla consultazione referendaria) possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia entro il 28 luglio 2020 (decimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione), con comunicazione scritta all’Ambasciata o Consolato competente per territorio (art. 4 L. 459/2001). In fondo alla pagina il modello per presentare l'istanza.

Gli elettori italiani residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno 3 mesi, ed i loro famigliari conviventi possono votare per corrispondenza (sempre e solo per il refrendum) presentando domanda in carta libera. Alla domanda deve essere allegata copia del documento di riconoscimento. La richiesta deve essere inviata al Comune di iscrizione elettorale entro il 19 agosto 2020 (trentaduesimo giorno antecedente la data di voto) - art. 4 bis L. 459/2001. In fondo alla pagina il modello per presentare l'istanza.

Quando si vota?

Si vota domenica 20 settembre dalle ore 7:00 alle 23:00 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7:00 alle 15:00.

Dove si vota

Il seggio dove l'elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell'elettore.

Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.

Per quanto riguarda coloro che non sono in grado di esprimere il voto autonomamente e devono usufruire del voto assistito, non appena disponibili verranno pubblicati in questa sezione i riferimenti relativi alle strutture sanitarie che rilasciano la certificazione necessaria.

Relativamente alla modalità di espressione del voto per il referendum si ricorda che:

  • votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nell'ottobre 2019;
  • votando NO, si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente.

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

In considerazione della situazione epidemiologica da Covid-19 e al fine di prevenire i rischi di contagio ed assicurare il pieno esercizio dei diritti civili e politici, le consultazioni elettorali e referendarie si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo.
In particolare, l'elettore, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato le schede, provvederà a inserirle personalmente nella corrispondente urna.

Normativa di riferimento

DPR del 28 gennaio 2020 "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", pubblicato nella Gazzetta ufficiale - serie generale n. 23 del 29 gennaio 2020.

Riferimenti

Ufficio elettorale - Servizi Demografici Comune di Altamura

Via Madonna della Croce 189

Telefono 0803165732/30

Orario da lunedì a venerdì dalle 8:15 alle 11,00,  giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00

PEC ufficio.elettorale@pec.comune.altamura.ba.it

Responsabile del procedimento dott. Giovanni Murgese


Comizi

Si informa che lunedì 31 agosto 2020 alle ore 17,00, presso la sala giunta Palazzo di Città, si è tenuta la riunione per la disciplina dei comizi, con le forze politiche ammesse alle consultazioni elettorali del 20/21 settembre 2020.

In fondo alla pagina il verbale e la distribuzione degli spazi nelle Piazze Duomo e Repubblica.


Presidenti e scrutatori

Nomina dei presidenti di seggio (art. 35 DPR 30 marzo 1957, n. 361; art. 1, comma 400, lett. i della legge 27 dicembre 2013, n. 147).

I Presidenti delle Corti d'Appello entro il 30° giorno precedente la votazione, e quindi entro il 20 agosto 2020, procedono alla nomina dei presidenti di seggio fra gli iscritti all'Albo di cui all'art. 1 della legge n. 53 del 21 marzo 1990, designando ove possibile coloro che siano residenti nel comune in cui è ubicato il seggio.

Entro il 20° giorno precedente la votazione, e quindi entro il 31 agosto 2020, i Presidenti della Corte d'Appello trasmettono ai comuni l'elenco dei presidenti designati ai rispettivi seggi.

Il comune provvede a notificare la nomina all'interessato.

L'ufficio Elettorale raccoglie, fino al 10 settembre, le disponibilità degli iscritti all'Albo a svolgere l'incarico di presidente, in sostituzione dei nominati dalla Corte d'Appello che dovessero rinunciare. In data 11 settembre 2020 in seduta pubblica presso la sala giunta si provvederà al sorteggio per stilare una graduatoria dal quale si attingerà in caso di rinunce da parte dei presidenti titolari.

In calce alla pagina la modulistica.

Giornata di formazione per i presidenti

L'Ufficio Elettorale il 16/09/2020 presso la sala giunta comunale, incontra  i Presidenti di Sezione per illustrare le recenti novità in materia elettorale, impattanti sulle operazioni ai seggi.

Al fine di contenere il numero dei presenti in sala saranno organizzati due turni:

- alle 16.00 l'incontro sarà riservato ai presidenti nominati per le sezioni da 1 a 30;

- alle 17.30 l'incontro sarà riservato ai presidenti nominati per le sezioni da 31 a 60;

La prefettura di Bari, in collaborazione con la Regione Puglia, hanno organizzato un'iniziativa formativa on line riservata ai Presidenti  e componenti di seggio  per le consultazioni elettorali 2020.

Di seguito il form per la registrazione spontanea dell'utente:

https://www.clioedu.it/formazione-presidenti-e-componenti-di-seggio

Nomina degli scrutatori (art. 6 della legge 8 marzo 1989, n.95 e s.m.i.)

La Commissisone Elettorale Comunale ha proceduto, mediante sorteggio, alla nomina degli scrutatori in pubblica seduta, presso la sala giunta, il 28 agosto 2020 ore 10.30.

In fondo alla pagina l'elenco dei titolari e la graduatoria dalla quale si attingerà per sostituire eventuali rinunce dei titolari.


Propaganda elettorale

Individuazione e assegnazione spazi per propaganda elettorale in vista delle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020

La Giunta comunale di Altamura, con provvedimenti nr. 73/2020, 74/22020 e 77/2020, ha deliberato l’individuazione delle località e la ripartizione e l'assegnazione degli spazi destinati alla propaganda elettorale, in vista delle prossime consultazioni referendarie e regionali.

L’elenco delle località degli spazi in cui sono ubicati i tabelloni riservati alla propaganda elettorale, come disposto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 73 del 18.08.2020 sono:

1)       Via Palermo: ridosso scuola elementare;

2)       Via Bresso: lungo il marciapiede prospiciente il cimitero;             

3)       Viale Regina Margherita dopo il civ. 85 a ridosso della recinzione;

4)       Piazza Zanardelli: difronte fontana monumentale;                                                          

5)       Via Riccione – Via Monopoli: a ridosso scuola “Don Milani”;                            

6)       Via Carpentino: aiuola altezza civ. 134;                                       

7)       Via Mura Megalitiche difronte campo sportivo;  

8)       Via Pietro Micca angolo Via Pietro Colletta;        

9)       Via Eguaglianza: a ridosso recinzione campo sportivo;

In particolare, gli spazi destinati alle affissioni di propaganda sono stati ripartiti:

  • in n. 2 sezioni, quanti sono i partiti e promotori del referendum costituzionale, che ne hanno fatto legittima richiesta entro i termini (17/08/2020), contraddistinte dal colore rosso;
  • in n. 8 sezioni, quanti sono i candidati ammessi alla carica di Presidente della Regione Puglia, contraddistinte dal colore azzurro,
  • in n. 29 sezioni, quante sono le liste circoscrizionali ammesse, contraddistinte dal colore giallo.

In tutti i casi, le sezioni sono di dimensioni pari a mt. 2 di altezza e mt. 1 di base.

In fondo alla pagina è allegato il prospetto complessivo con tutti gli spazi assegnati.

Le sezioni destinate alla propaganda elettorale per il referendum costituzionale, sono state assegnate secondo l’ordine di arrivo delle richieste al protocollo, ovvero:

Sezione n.   1 – Promotore Referendum – Senatore Tommaso Nannicini;

Sezione n.   2 - Movimento Cinque Stelle

Le sezioni destinate alla propaganda elettorale effettuata dai candidati ammessi alla carica di Presidente sono state assegnate, secondo l’ordine di sorteggio come comunicato dalla Prefettura di Bari, con nota del 26.08.2020 prot. n. 89415, in prosecuzione verso sinistra, subito accanto agli spazi riservati alla propaganda referendaria:

Sezione n.   1 - candidato Presidente Bruni Franco Piero Antonio detto Pierfranco;

Sezione n.   2 - candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione n.   3 - candidato Presidente Laricchia Antonella;

Sezione n.   4 - candidato Presidente Fitto Raffaele;

Sezione n.   5 - candidato Presidente Cesarina Nicola;

Sezione n.   6 - candidato Presidente D’Agosto Andrea;

Sezione n.   7 - candidato Presidente Conca Mario;

Sezione n.   8 - candidato Presidente Scalafarotto Ivan;

Le sezioni destinate alla propaganda elettorale effettuata dalle liste circoscrizionali ammesse sono state assegnate, secondo l’ordine di sorteggio, come comunicato dalla Prefettura di Bari con nota del 26.08.2020 prot. n. 89415 in prosecuzione verso sinistra, subito accanto agli spazi riservati alla propaganda dei candidati Presidentia:

Sezione n. 1 – Fiamma Tricolore, collegata al candidato Presidente Bruni Franco Piero Antonio detto Pierfranco;

Sezione n. 2 – Senso civico – Un nuovo ulivo per la Puglia, collegata al candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione n. 3 – Partito animalista, collegata al candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 4 – Societa’ Aperta Associazione Liberali, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 5 – Popolari Con Emiliano, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 6 – Sinistra Alternativa, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 7 – Partito Democratico, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 8 – Con Emiliano, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 9 – Puglia Solidale E Verde, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 10 – Ppa – Partito Pensiero E Azione, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 11 – Pensionati E Invalidi Giovani Insieme, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 12 – Dc Puglia, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 13 – Emiliano Sindaco Di Puglia, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 14 – Sud Indipendente Puglia, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 15 – Partito Del Sud – Meridionalisti Progressisti, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 16 – Italia In Comune, Collegata Al Candidato Presidente Emiliano Michele;

Sezione N. 17 - Movimento Cinque Stelle, Collegata Al Candidato Presidente Laricchia Antonella.

Sezione N. 18 – Puglia Futura – Laricchia Presidente, Collegata Al Candidato Presidente Laricchia Antonella.

Sezione N. 19 – Udc, Nuovo Psi, Collegata Al Candidato Presidente Fitto Raffaele.

Sezione N. 20 – Forza Italia Berlusconi Per Fitto, Collegata Al Candidato Presidente Fitto Raffaele.

Sezione N. 21 – La Puglia Domani, Collegata Al Candidato Presidente Fitto Raffaele.

Sezione N. 22 – Lega Salvini Puglia, Collegata Al Candidato Presidente Fitto Raffaele.

Sezione N. 23 – Fratelli D’italia, Collegata Al Candidato Presidente Fitto Raffaele.

Sezione N. 24 – Lavoro Ambiente Costituzione, Collegata Al Candidato Presidente Cesaria Nicola.

Sezione N. 25 – Riconquistare L’italia, Collegata Al Candidato Presidente D’agosto Andrea.

Sezione N. 26 – Cittadini Pugliesi Conca Presidente, Collegata Al Candidato Presidente Conca Mario.

Sezione N. 27 – Scalfarotto Presidente, Collegata Al Candidato Presidente Scalfarotto Ivan.

Sezione N. 28 – Italia Viva, Collegata Al Candidato Presidente Scalfarotto Ivan.

Sezione N. 29 – Futuro Verde, Collegata Al Candidato Presidente Scalfarotto Ivan.

1. Disposizioni generali
La disciplina della propaganda elettorale è stabilita dai seguenti provvedimenti:
a) legge 22 febbraio 2000, n. 28 - Disposizioni generali per la parità di accesso ai mezzi d’informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica.
L’art. 9 in particolare, stabilisce che:
· dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quella in forma impersonale
e indispensabile per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni;
· le emittenti radiotelevisive pubbliche e private, su indicazione delle istruzioni competenti, informano i cittadini delle modalità di voto e degli orari di apertura e di chiusura dei seggi elettorali;
b) regolamento per l’accesso al servizio radio-televisivo pubblico, approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 30 gennaio 2001 e smi., pubblicato sulla G.U. 21 marzo 2001, n. 67 per gli indirizzi generali che possono trovare applicazione anche per le trasmissioni relative alle elezioni;
c) legge 24 aprile 1975, n. 130 “Modifiche alla disciplina della propaganda elettorale ed alle norme per la presentazione delle candidature e delle liste dei candidati nonché dei contrassegni nelle elezioni politiche, regionali, provinciali e comunali”.
d) legge 4 aprile 1956, n. 212 “Norme per la disciplina della propaganda elettorale” e successive modificazioni.


2. Individuazione e delimitazione degli spazi per la propaganda elettorale
L’articolo 2, L. 4 aprile 1956 n. 212 “Norme per la disciplina della propaganda elettorale” stabilisce che la Giunta Comunale, tra il 33° e il 30° giorno antecedente alle votazioni è tenuta ad individuare, all’interno del territorio comunale, appositi spazi nei quali collocare i tabelloni per l’affissione dei manifesti. In fondo alla pagina i provvedimenti di individuzione ed assegnazione degli spazi.

3. Affissione in spazi destinati alla normale pubblicità
Nel periodo di tempo che va dal decreto di indizione dei comizi fino alla fine della votazione, la normativa pone divieti per evitare che la comunicazione delle informazioni agli elettori venga effettuata in modo da agevolarel’una o l’altra delle forze che concorrono tra loro o che hanno governato l’ente fino a quel momento possano trarre vantaggio da questa posizione di supremazia. In ottemperanza a quanto disposto dalla L. 4 aprile 1956, n. 212 come modificata dalla L. 24 aprile 1975, n. 130 e dalla L. 27 dicembre 2013, n. 147, a partire dal 30° giorno antecedente le votazioni, i manifesti di propaganda possono essere affissi esclusivamente negli appositi spazi che devono essere messi a disposizione di tutti i candidati da parte del Comune. Nel periodo di tempo precedente, in particolare quello che intercorre dalla data di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali fino al 30° giorno
antecedente alle votazioni, le affissioni possono essere effettuate negli spazi destinati alle affissioni pubblicitarie e con le medesime regole di queste ultime.


4. Affissione fuori degli spazi elettorali assegnati
La Cassazione ha affermato che, poiché lo scopo della legge 4 aprile 1956, n. 212 (norme per la disciplina della propaganda elettorale) è quello di tutelare la par condicio di coloro che concorrono nella competizione elettorale, l’art. 8, terzo comma, della legge citata, punisce non solo chiunque affigge manifesti elettorali fuori delle superfici globalmente destinate alla propaganda, ma a maggior ragione anche chiunque li affigga dentro quelle superfici globali e tuttavia fuori dalla specifica superficie assegnata alla lista o al concorrente uninominale propagandato dal manifesto affisso (Cass. penale, III, 28 settembre 1994, n. 10256, Sett. Giur. 1995, 124).
L’affissione in luoghi diversi da quelli consentiti è stata depenalizzata dall’articolo 15, comma 17 della L. 10 dicembre 1993, n. 515 ed è ora soggetta ad una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 103,00 € a 1.032,00 € a carico esclusivamente dell’esecutore materiale purché colto in flagranza, non sussistendo alcuna responsabilità, neppure solidale, a carico del committente. A differenza di quanto previsto per le sanzioni, le spese sostenute dal Comune per la rimozione della propaganda abusiva sono invece a carico, in solido, dell’esecutore materiale e del committente responsabile.


Residenti temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno 3 mesi, ed i loro famigliari conviventi possono votare per corrispondenza presentando domanda in carta libera. Alla domanda deve essere allegata copia del documento di riconoscimento. La richiesta deve essere inviata al Comune di iscrizione elettorale entro il 19 agosto 2020 (trentaduesimo giorno antecedente la data di voto) - art. 4 bis L. 459/2001. In fondo alla pagina il modello per presentare l'istanza.


Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione e gli elettori che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettomedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1  convertito, con modificazioni, dalla  L.  27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46). 

Possono richiedere l’esercizio del diritto di voto a domicilio gli elettori:

1-  affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 legge n. 104/1992 - trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune;

2 - affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione.

La sussistenza dei requisiti deve essere accertata dal funzionario medico designato dall’ASL, con certificato in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al punto 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali di cui al punto 2.

Per le consultazioni, referendum costituzionale e regionali, del prossimo 20 e 21 settembre, la richiesta di esercizio di voto domiciliare, vedi l'allegato, dovrà pervenire al Comune di Altamura a partire dal 11 agosto 2020 e fino al 31 agosto 2020.  La certificazione medica da allegare alla richiesta non deve avere data anteriore al 05/08/2020 e deve attestare la sussistenza di gravi infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio, o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domicilaire o in quarantena
Il Decreto Legge 103/2020 ha previsto, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020, gli elettori sottoposti a
trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 sono ammessi al voto presso il comune di
residenza. Gli elettori che si trovano in tali condizioni di salute devono far pervenire alla Sindaca di Altamura per fax (0803165735) o via mail
protocollo.generale@pec.comune.altamura.ba.it) nel periodo compreso tra il 10 e 15 settembre 2020: a) una dichiarazione attestante la volonta' di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l'indirizzo completo di questo; b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore
al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione (06 settembre 2020),che attesti l'esistenza delle condizioni di cui sopra. L'ufficiale elettorale del comune di Altamura, sentita l'azienda sanitaria locale assegna l'elettore ammesso al voto domiciliare, alla
sezione elettorale ospedaliera territorialmente piu' prossima al domicilio del medesimo. Il voto di questi elettori viene raccolto durante le ore in cui e' aperta la votazione. Viene assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà
e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell'elettore.
In fondo alla pagina il modello utile per formulare l'istanza.
Per qualsiasi informazione contattare l'ufficio elettorale di Via Madonna della Croce 189: tel 0803165732/30
mail: ufficio. elettorale@pec.comune.altamura.ba.it; fax 0803165735

calendario_comizi_2020_
30-05-2024

Allegato 73.00 KB formato xls

Verbale_comizi_elezioni_20_21_settembre_2020
30-05-2024

Allegato 89.44 KB formato pdf

modello_iscrizione_presidente
30-05-2024

Allegato 20.17 KB formato odt

Elenco_Presidenti_nominati_dalla_Corte_di_Appello
30-05-2024

Allegato 102.75 KB formato pdf

domanda_disponibilità_presidente
30-05-2024

Allegato 28.00 KB formato doc

Graduatoria_supplenti
30-05-2024

Allegato 178.89 KB formato pdf

Scrutatori_titolari_elezioni_2020
30-05-2024

Allegato 186.82 KB formato pdf

Istruzioni_referendum_costituzionale_2020
30-05-2024

Allegato 4.24 MB formato pdf

Prospetto_assegnazione_spazi
30-05-2024

Allegato 39.36 KB formato pdf

Assegnazione_spazi_referendum_costituzionale
30-05-2024

Allegato 414.59 KB formato pdf

Circolare_prefettura_n._27.2020
30-05-2024

Allegato 521.48 KB formato pdf

Individuazione_localita_propaganda_elettorale
30-05-2024

Allegato 374.93 KB formato pdf

Domanda_voto_domiciliare_-_Covid
30-05-2024

Allegato 11.96 KB formato odt

Domanda_voto_domiciliare
30-05-2024

Allegato 20.10 KB formato odt


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot