Municipium
Descrizione
Cultura e turismo: le città di Altamura e Gravina uniscono le forze. Si è avviato un percorso di collaborazione che mira alla crescita del territorio. Dopo le intese tra i sindaci Vitantonio Petronella e Fedele Lagreca, oggi 1 marzo ad Altamura si sono riunite la seconda commissione del consiglio comunale, presieduta dalla consigliera Nina Dibenedetto, e la commissione cultura del Comune di Gravina presieduta dal consigliere Vincenzo Florio.
Per le amministrazioni: la vice sindaca e assessora alla cultura Angela Miglionico; l'assessora Giusy Festa, l'assessora Marienza Schinco, l'assessore Vito Stimolo e il consigliere delegato Ignazio Lovero. I due Comuni intendono collaborare pienamente alla candidatura al titolo di capitale italiana della cultura 2027, di cui Gravina ha già iniziato il percorso amministrativo, e giungere a un protocollo di intesa; nel contempo, si vuole lavorare insieme per la crescita del turismo, puntando alla definizione di un piano strategico congiunto che passi da formule di promozione e fruizione dei monumenti e dei beni a patrimonio di entrambe le città.
Prossima riunione il 6 marzo: un approfondimento con il professionista incaricato dal Comune di Gravina di redigere il dossier di candidatura per il 2027, Agostino Riitano, esperto project manager già di Matera capitale europea della cultura 2019 e Procida capitale italiana 2022.
Dal Palazzo di Città, Staff del Sindaco
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 13:29