Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che, stante le molteplici richieste che stanno pervenendo agli uffici amministrativi, si specifica che il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio, trattandosi di procedura gestita da INPS.
Si ricorda che i criteri di selezione sono:
- iscrizione di tutti i componenti nell’anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di:
a) Assegno di inclusione;
b) Reddito di cittadinanza;
b1) Carta acquisti;
b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
c) Nuova assicurazione sociale per l’impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato
Il Comune di Altamura provvederà nei prossimi giorni a comunicare alla cittadinanza, mediante l’inoltro delle lettere, l’eventuale ammissione al beneficio.
Per ogni ulteriore richiesta, il servizio di Assistenza Economica e Sociale riceverà l’utenza esclusivamente nel seguente orari:
Lunedi dalle 09.00 alle 10.00
Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Si ringrazia per la comprensione
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 10:57