Intervento di messa in sicurezza delle strutture di accesso e dell’area esterna della scuola primaria e dell’infanzia don Lorenzo Milani in via Golgota

M2C4 investimento 2.2 del PNRR

Data di Pubblicazione : 1 gen 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

È volta a realizzare la transizione verde ed ecologica nella società e dell’economia per rendere il sistema sostenibile e garantire la sua competitività.
Comprende interventi per l’agricoltura sostenibile e per migliorare la capacità di gestione dei rifiuti; programmi di investimento e ricerca per le fonti di energia rinnovabili; investimenti per lo sviluppo delle principali filiere industriali della transizione ecologica e la mobilità sostenibile.
Prevede inoltre azioni per l’efficientamento del patrimonio immobiliare pubblico e privato; e iniziative per il contrasto al dissesto idrogeologico, per salvaguardare e promuovere la biodiversità del territorio, e per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche.

Municipium

Dettagli

Missione: M2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica

Componente: M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica

Investimento: 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni

Intervento: 2.2 - Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Altamura

CUP: J77H22001370006

Municipium

Importo Finanziato

€ 170.000,00 €
Municipium

Ulteriori Informazioni

L'edificio scolastico "Don L. Milani" è posto ad est dell'abitato di Altamura a ridosso della zona B1 di completamento, densamente abitata e ospita al suo interno una scuola primaria ed una scuola dell'infanzia. Il plesso scolastico è circondato da un ampio giardino, fruito anche per attività didattiche e ludiche ed è dotato di quattro accessi. L'edificio dispone di ingresso principale pedonabile su via Golgota, e due ingressi secondari pedonali su via Riccione e via Monopoli, mentre sul lato posteriore della struttura dispone di accesso carrabile/pedonabile su via Santeramo. Trattasi di intervento di manutenzione straordinaria da eseguirsi presso un immobile già esistente. Non si rilevano pertanto problematiche urbanistiche e ambientali.

I lavori prevedono il ripristino delle parti in calcestruzzo armato ammalorate, la sostituzione degli elementi metallici di protezione e la sistemazione delle aree esterne ove sono ubicate le aule all’aperto e gli accessi al piano terra che attualmente versano in stato di degrado e pericolosità, il tutto in conseguenza delle esigenze di incremento della sicurezza e nel perseguimento dell’obiettivo di questa Amministrazione Comunale di migliorare e conservare il proprio patrimonio edilizio.

La realizzazione dell'intervento consentirà di migliorare la fruibilità delle aree esterne, ed inparticolare delle strutture di accesso, al fine di incrementare la sicurezza dell’utenza e garantire la conservazione del patrimonio edilizio comunale.

 

Interventi Pontile (Passerella) su via Riccione:

  • Rimozione Ringhiera esistente;

  • Svellimento pavimentazione esistente;

  • Spicconatura Intonaco;

  • Ripristino cls e barre armatura;

  • Applicazione rete antisfondellamento;

  • Realizzazione nuovi cordoli perimetrali su cui fissare le nuove ringhiere;

  • Fornitura e posa in opera di nuovi pluviali per scrico acque meteoriche;

  • Nuova impermeabilizzazione;

  • Nuovi massetti a pendio;

  • Pitturazione al quarzo;

  • Nuovo Intonaco;

  • Realizzazione nuovo marciapiede con nuovi cordoli;

  • Sistemazione griglie;

  • Nuove pendenze con cemento industriale area esterna sottostante alla passerella;

  • Innalzamento porta antincendio a seguito della realizzazione della nuova quota di calpestio delle aree esterne;

 

Interventi Pontile (Passerella) su via Golgolta:

  • Rimozione Ringhiera esistente;

  • Svellimento pavimentazione esistente;

  • Spicconatura Intonaco;

  • Ripristino cls e barre armatura;

  • Applicazione rete antisfondellamento;

  • Pitturazione al quarzo;

  • Nuovo Intonaco.

 

immagine11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot