Tributi

Il servizio tributi si occupa della gestione e dell'applicazione delle imposte e delle tasse, compresa la riscossione, la registrazione e il monitoraggio dei pagamenti.

Municipium

Competenze

  • Fornisce assistenza e consulenza ai contribuenti, risponde alle richieste di informazioni fiscali e gestisce eventuali controversie tributarie;
  • Informazione ed orientamento del contribuente sugli obblighi ed adempimenti relativi ai tributi ed ai canoni comunali di competenza;
  • Aggiornamento delle banche dati dei singoli tributi e canoni (attività di data entry, importazione forniture massive dell'Agenzia delle Entrate, etc.);
  • Predisposizione avvisi bonari e di pagamento;
  • Accertamento delle violazioni relative ai versamenti ed alle dichiarazioni dei tributi e canoni comunali di competenza;
  • Predisposizione ruoli coattivi, da consegnare agli agenti della riscossione, per violazioni accertate e non definite dai contribuenti;
  • Istruttoria di domande/istanze ed adozione dei provvedimenti finali (autotutela, rimborsi, rateizzazioni, autorizzazioni, solleciti, etc.);
  • Gestione del contenzioso tributario e degli strumenti deflattivi (istruttoria ricorsi, deposito atti presso le Commissioni Tributarie, accertamento con adesione, reclamo e mediazione, ravvedimento operoso, etc.);
  • Istruttoria e predisposizione di bozze/proposte di provvedimenti ed atti (Determinazioni Dirigenziali, Delibere di Giunta e di Consiglio Comunale).
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Palazzo di città

Piazza Municipio, 1, 70022 Altamura BA, Italia

Municipium

Contatti

Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di ricevimento del pubblico : Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 11.00 - Martedì dalle 16.00 alle 18.00.

Informativa sul trattamento dei dati personali

2020.10.28_Avviso apertura al pubblico

Orari


A decorrere dal 1° Gennaio 2018, il servizio relativo all' “Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni”  è stato affidato in concessione alla società ABACO S.p.A. Alla medesima società è stata affidata la gestione del "Canone unico patrimoniale per le esposizioni pubblicitarie e le pubbliche affissioni" in vigore dal 01/01/2021. Conseguentemente, per informazioni e per tutti gli adempimenti relativi ai suddetti tributi/canone e la presentazione – a mano, per posta o pec - delle dichiarazioni periodiche e di qualsivoglia istanza, rivolgersi esclusivamente all'ufficio locale del Concessionario sito in:

Largo F. S. Nitti n. 32 – 70022 Altamura (BA) Tel. 080 3111928 mail: altamura@abacospa.it PEC: info@cert.abacospa.it Web: www.abacospa.it

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot