Stato Civile, Leva, Autentiche e Funzioni Amministrative Servizio Cimiteriale

Il Servizio dello Stato Civile ha la funzione di acclarare gli status dei propri cittadini (cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte).

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Competenze

Il Servizio dello Stato Civile ha la funzione di acclarare gli status dei propri cittadini (cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte) attraverso la registrazione amministrativa di tutti gli eventi, le dichiarazioni e manifestazioni di volontà, i fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile, soggetti ad accertamenti e particolari forme di pubblicità. L’Ufficio Leva provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dall'1 gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso. Inoltre gestisce i ruoli matricolari, cioè gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all'obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età. Il Servizio Cimiteriale comprende una serie di operazioni erogate dal Comuni a complemento del servizio di stato civile. Il servizio quindi si occupa del rilascio dell'autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione, contemporaneamente richiede adempimenti quali le autorizzazioni al trasporto funebre, come pure alla eventuale dispersione delle ceneri o all'affidamento dell'urna cineraria, fino al trasporto del feretro all'estero.

  • registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino aventi rilievo amministrativo (cittadinanza, nascita, matrimonio o unione civile, morte);
  • registrare i fatti giuridici che modificano condizioni e situazioni personali (annotazioni);
  • rilasciare gli estratti e i certificati richiesti dai cittadini relativi allo Stato Civile;
  • celebrare matrimoni civili e costituire unioni civili;
  • formazione e aggiornamento delle liste di leva;
  • ricezione e gestione DAT;
  • autenticazione di firme, fotocopie e fotografie;
  • rilasciare autorizzazioni trasporto, inumazione, tumulazione, translazione e cremazione defunti;
  • organizzare le operazioni ordinarie di esumazione ed estumulazione;
  • autorizzare concessione di loculi e cellette ossario e redazione delle relative scritture private per la concessione.
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Tipo di organizzazione

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Elenco servizi offerti

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Sede principale

Sede Anagrafe e Stato Civile

Via Madonna della Croce, 189, 70022 Altamura BA, Italia

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Contatti

Telefono Responsabile del servizio : +39 080 3165739
Telefono Certificati stato civile / Autenticazioni : +39 080 3165710
Telefono Certificati stato civile / Autenticazioni / Leva : +39 0803165709
Telefono Dichiarazione nascite / Adozioni / Denuncia morte / Acquisizione cittadinanza : +39 080 3165738
Telefono Dichiarazione nascite / Adozioni / Denuncia morte / servizi cimiteriali / Acquisizione cittadinanza : +39 080 3165714
Telefono Matrimoni / unioni civili / separazioni / divorzi : +39 080 3165701
Telefono Matrimoni / unioni civili / separazioni / divorzi : +39 080 3165737
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Ulteriori Informazioni

Orari di ricevimento del pubblico : lunedì  - martedì - venerdì  8.15 alle 11.00 giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 09:53

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