Competenze
Contribuisce ad ottenere una banca dati che, in ogni momento deve rispecchiare la reale situazione di fatto.
L'attività anagrafica, di competenza dello Stato e gestita dai comuni, oltre a rappresentare uno strumento fondamentale a tutela della sicurezza, costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie alle loro funzioni.
- registrare e mantenere, nel registro dell’anagrafe della popolazione residente (APR), le posizioni delle persone singole, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel comune;
- verificare la veridicità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza;
- registrare le posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio; - rilasciare certificati di Anagrafe;
- rilasciare certificati storici di Anagrafe;
- rilasciare la carta d’identità;
- effettuare rilevazioni per conto dell'ISTAT.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orari di ricevimento del pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 11.00 ed solo il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00.
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 09:58