Salta al contenuto principale

Centri estivi 2025

Manifestazione di interesse all'assegnazione dei contributi ai sensi dell'art. 42 d.l.48/2023.

Data :

1 luglio 2025

Centri estivi 2025
Municipium

Descrizione

Al fine di sostenere le famiglie anche mediante l'offerta di opportunità educative rivolte al benessere dei figli il Decreto-Legge n.48, art. 42 del 04 Maggio 2023, convertito con modifiche con la Legge 3 luglio 2023 , n. 85, ha destinato un fondo, da ripartire tra i Comuni di Italia per per le attività socio-educative a favore dei minori, destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni, da attuare anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori da attuare nel periodo 1 giugno – 31 dicembre 2025.

Le domande dovranno pervenire entro il 31/10/2025 corredate della seguente documentazione:

  1. Manifestazione di interesse per l'assegnazione dei contributi ex art. 42 del D.L. 48/2023 (All.A);
  2. Convenzione per la collaborazione, anche sotto il profilo economico o l’affidamento in gestione, per la realizzazione degli interventi (All.B);
  3. Descrizione sulle modalità organizzative per lo svolgimento delle attività;
  4. Documento di riconoscimento del rappresentante legale;
  5. Domanda di iscrizione o autocertificazione (secondo le modalità di cui al DPR n.445/2000), redatta dal genitore, per ciascun minore che abbia frequentato il centro estivo e/o estrazione dal software delle iscrizioni online, nella quale siano precisati: i dati anagrafici del genitore richiedente (compreso il codice fiscale), i dati anagrafici del minore (compreso il codice fiscale), la eventuale condizione di disabilità certificata, la data di avvio della frequenza del centro estivo, la durata del centro estivo;
  6. Registro presenze in formato settimanale, come da modello allegato (si rappresenta che con 3 presenze su 5 si intende settimana intera, con 2 presenze su 5 non viene conteggiata la settimana) (All. C);
  7. Elenco utenti, comprensivo di codici fiscali, che hanno partecipato al centro;
  8. Copia delle attestazioni di pagamento effettuati da ciascun utente;
  9. Curriculum Vitae e documentazione attestante la prestazione effettivamente svolta (contratto di assunzione / busta paga / fattura di collaborazione, accordo di collaborazione ecc.) degli operatori qualificati all'assistenza ai minori disabili;
  10. Polizza assicurativa dei bambini iscritti;
  11. Dichiarazione rendicontazione contributi All. D);
  12. Attestati ISEE delle condizioni di disagio.

Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 16:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot