Descrizione
Porta Futuro Area Metropolitana di Bari è il network di job centre della Città Metropolitana di Bari, dedicato al mondo del lavoro e alla promozione di attività rivolte a cittadini in cerca di opportunità professionali o formative. Il loro fine è quello di creare una rete di sportelli per l'orientamento al lavoro, con gli obiettivi di favorire l’occupazione lavorativa, facilitare l’incontro tra domanda e offerta, contribuire allo sviluppo del territorio. Ogni sportello eroga e promuove servizi gratuiti connessi alle politiche del lavoro, ai quali è possibile accedere tramite accreditamento al portale web (www.portafuturobari.it).
Per la realizzazione di tale progetto, il Comune di Altamura ha messo a disposizione i locali del Laboratorio Urbano giovanile in via Marecchia. Inoltre, gli uffici del settore Lavori Pubblici del Comune di Altamura hanno curato le procedure di gara per la manutenzione degli immobili e per la fornitura di arredi per entrambi gli sportelli di Altamura e di Gravina in Puglia (in piazza Pellicciari 19). L’ufficio Cultura del Comune di Altamura si è occupato, invece, della parte amministrativa del progetto.
“Con lo sportello di Porta Futuro, - sostengono il Sindaco Petronella e l'Assessore alle politiche giovanili Cecilia Tafuni - la formazione e l’orientamento potranno avere un ruolo centrale con risvolti che saranno sicuramente positivi per tutti i cittadini e i nostri giovani. In questo senso, ringrazio la Cooperativa Eco, aggiudicataria del servizio, da parte della Città Metropolitana, e tutti coloro che vi lavoreranno. Inoltre, ringrazio tutti i Dirigenti e gli Uffici dei settori coinvolti del nostro Comune, per l’impegno nei lavori di manutenzione e fornitura di arredi, ma anche per il comparto amministrativo”.
Al momento inaugurativo, oltre all'Amministrazione comunale, erano presenti anche il dott. Antonio Stragapede, delegato del Sindaco Metropolitano alle politiche di coordinamento dei distretti del cibo, agroalimentari e rurali nell'area Metropolitana di Bari; l'avv. Berardino Galeota, Dirigente Politiche Giovanili del Comune di Altamura; la dott.sa Angela Rifino, coordinatrice territoriale della Cooperativa Eco, delegata dalla presidente dott.ssa Barbara Graziani.
Lo sportello seguirà i seguenti orari: tutti i giorni dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 18. Attualmente non è ancora operativo e sarà aperto nei prossimi giorni. Al momento dell'avvio daremo tempestivamente notizia.
In allegato le foto dell'inaugurazione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2024, 11:56