Pari opportunità

Grande partecipazione al convegno "Bis-Abilità: è una grande opportunità"

Data :

5 dicembre 2023

Pari opportunità
Municipium

Descrizione

Una grande partecipazione di cittadini, famiglie, associazioni e scuole si è registrata al convegno "Bis-Abilità è una grande opportunità", organizzato dalla Commissione speciale alle pari opportunità del Consiglio comunale, in collaborazione con l'Assessorato alle pari opportunità, e svolto il 3 dicembre nella parrocchia "Santa Maria del Carmine". Una data scelta appositamente nella Giornata internazionale delle persone con disabilità.

 

Al centro dell'incontro è stato lo sport, con i suoi esempi positivi di superamento delle difficoltà per andare "oltre i limiti". Di questo una fulgida testimonianza è il campione paralimpico Luca Mazzone, specialista nel para-ciclismo, che ha parlato del suo percorso di vita e della forte motivazione che lo ha portato a conquistare 8 medaglie nelle Paralimpiadi e 18 nei Mondiali.

 

In apertura del convegno, l'introduzione del presidente della Commissione Luca Genco e i saluti del sindaco Vitantonio Petronella e degli assessori Angela Miglionico e Michele Mirgaldi. Sull'argomento sono intervenuti Giuseppe Pinto (presidente del Comitato paralimpico Puglia); Francesco Manfredi (medico paralimpico e autore libro “Oltre i limiti”, distribuito ai presenti); il campione Luca Mazzone; Piero Suma (gruppo sportivo paralimpico della Difesa). Ha moderato Onofrio Bruno. In chiusura l'Anffas e Auxilium hanno presentato dei lavori a tema.

 

La Commissione pari opportunità ha previsto incontri su altri due "focus" importanti: i prossimi, infatti, saranno sull'inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro e sull'abbattimento delle barriere architettoniche.

 

 

Staff del Sindaco, 5 dicembre 2023

 

Per galleria fotografica cliccare su pagina Facebook istituzionale

Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 10:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot