Descrizione
Sabato e domenica, nel Teatro Mercadante, si è svolto il convegno internazionale "Abissi del tempo", organizzato per il trentennale della scoperta della grotta di Lamalunga e dell'Uomo di Altamura. Al convegno hanno preso parte il sindaco Vitantonio Petronella e la vice sindaca e assessora alla cultura Angela Miglionico.
Nel suo saluto istituzionale il sindaco ha dichiarato: "Nelle linee programmatiche di governo la parte culturale e storica prende le mosse dalle azioni positivamente svolte negli anni pregressi allo scopo di portarle ad ulteriore compimento, intercettando le sfide poste dai cambiamenti sociali, politici, economici e tecnologici in atto e cercando di tramutarle in opportunità di crescita, sviluppo e competitività per il nostro territorio e le nostre risorse".
"La cultura - ha aggiunto - è l'investimento di una città che ha bisogno di riconoscersi e di essere riconosciuta, di una città pulsante e vivace nelle proposte e nelle azioni. Dobbiamo ripartire proprio dalla cultura come tema centrale, ridando dignità e valorizzando le tante energie attive e i talenti rimasti inespressi, difendendo l'ambizione di un contesto più civico, più sensibile, più creativo".
Il sindaco ha auspicato un maggiore coinvolgimento dell'Amministrazione comunale in tematiche portanti circa lo studio e la valorizzazione del territorio, garantendo entusiasmo e attenzione, nel fare leva sull'inestimabile patrimonio artistico e culturale di Altamura a cui la città è legata in modo inscindibile. Con grande orgoglio di appartenenza.
Immagini disponibili sulla pagina Facebook istituzionale: https://www.facebook.com/ilcomunedialtamura
Dal Palazzo di Città, 9 ottobre 2023
Grazie per l'attenzione
Staff del Sindaco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2024, 10:41