-
Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a enti e associazioni, culturali e per il tempo libero, a sostegno dell’attivita’ ordinaria svolta nell’anno 2024
Il presente avviso ha per oggetto l’assegnazione di contributi a Enti e Associazioni operanti sul territorio del Comune di Altamura per lo svolgimento di attività legate al tempo libero (gioco di biliardo; scacchi; burraco, giochi da tavolo e/o attività analoghe), svolte nell’anno 2024.
Possono presentare la domanda gli Enti ed Associazioni senza scopo di lucro iscritte all’Albo delle Associazioni del Comune di Altamura, e che non abbiano ricevuto altri finanziamenti per la medesima iniziativa, presentando una proposta/iniziativa per lo svolgimento di attività legate al tempo libero da svolgersi entro il 31 Dicembre di ogni anno
presentata entro e non oltre il giorno 30.11.2024 utilizzando l’apposito modulo “Allegato 1” al presente Avviso Pubblico.
La domanda, compilata in ogni sua parte e corredata dalla fotocopia della carta d’identità del sottoscrittore, potrà essere presentata dal richiedente esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., l’oggetto dovrà contenere la dicitura “Richiesta contributo per lo svolgimento di attività di tempo libero”, entro le ore 12:00 del giorno 30.11.2024.
Tags: CONTRIBUTI Tempo libero
Centro Visite Lamalunga | Uomo di Altamura
All'interno del territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, a 3 km dall'abitato di Altamura, il Centro Visite di Lamalunga, gestito dal Comune di Altamura, sviluppa il discorso espositivo/didattico intorno al fenomeno del carsismo per approfondire la conoscenza dell’ambiente dell’Alta Murgia e della speleologia, per inquadrare e illustrare le tematiche e le attività che hanno condotto alla scoperta della grotta dove è conservato lo scheletro fossile. Una selezione di minerali e fossili illustra la storia della terra, con particolare riguardo per la geologia del territorio e si possono osservare da vicino le speciali attrezzature con cui gli esperti esplorano le cavità carsiche, traendo informazioni importanti per la conoscenza della natura. Nella Stanza dei pipistrelli si può vivere l’esperienza della ecolocazione, cioè orientarsi e individuare gli ostacoli tramite l’emissione di ultrasuoni.
Il percorso di visita, che comprende l’utilizzo di sussidi audiovisivi, può essere integrato con specifiche attività didattiche, destinate precipuamente a un’utenza scolastica.
Partendo dal centro visite allestito presso la Masseria, sono possibili escursioni per raggiungere l’imbocco della Grotta dell’Uomo, la Grotta della Capra, il Pulo, il parco della Mena.
La grotta della Capra, cavità carsica che si sviluppa a breve distanza dall’ingresso della grotta di Lamalunga, è formata da un ampio ambiente tipico del fenomeno carsico caratterizzante la zona dell’Alta Murgia. La grotta può essere raggiunta percorrendo la strada sul fondo della lama o il sentiero che si dipana dalla masseria. Il luogo è particolarmente suggestivo poiché plausibilmente può essere stato frequentato da popolazioni preistoriche e quindi proprio dall’Uomo di Altamura. E’ possibile anche osservare alcuni speleotemi (concrezioni) simili a quelli presenti nella vicina e più famosa grotta di Lamalunga, inaccessibile al pubblico per ovvi motivi di tutela.
Negli ultimi anni la grotta si è dimostrata idonea alla presenza di piccoli gruppi di visitatori (scolaresche formate da non più di 10 unità per visita), che opportunamente attrezzati di caschetti speleo ed impianto di illuminazione, possono vivere in prima persona un’esperienza quasi speleologica.
Info e contatti:
Rete Museale Uomo di Altamura
I numeri
del turismo
Tutti i servizi
Pagamenti
Include TARI, multe, rette scolastiche e servizi comunali
Segnalazioni
Include segnalazione disservizi, igiene urbana, esposti alla polizia municipale
Sostegno
Include sostegno al reddito, assistenza agli anziani, cura domiciliare, attestazione ISEE
Autorizzazioni e concessioni
Include utilizzo del suolo pubblico, SCIA inizio attività, concessioni d'uso
Domande e iscrizioni
Include scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado
Certificati e dichiarazioni
Include carta d’identità, denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio