Servizio di Refezione Scolastica

Il Servizio di Refezione Scolastica è garantito dal Comune alle scuole dell'infanzia del Comune di Altamura, e dall'a.s. 2016/2017, in via sperimentale, anche presso una scuola primaria.

Il Servizio è gratuito per tutti coloro che presentano, a fine agosto di ogni anno, la domanda di esenzione e che possiedono i requisiti richiesti dai Servizi Sociali, mentre per tutti coloro che non beneficiano dell'esenzione il contributo richiesto per ogni pasto è di € 2,00. Per il Comune di Altamura l'intero pasto ha un costo di € 4,719 + iva.

I ticket mensa sono acquistabili presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune.  Ciascun blocchetto contiene 20 buoni pasto, del valore nominale di €. 2,00. Ogni buono possiede caratteristiche anticontraffazione, di cui è severamente vietata la contraffazione, e si compone di due parti, la “madre” che rimane al genitore, e la “figlia” che, prima di essere consegnata alla maestra entro e non oltre le ore 9.30 del giorno di refezione, dovrà essere debitamente datata, sottoscritta e compilata con nome e cognome del consumatore. Si raccomanda di conservare tutti i carnet dei buoni pasto per poter ottenere il rilascio dell'attestazione ticket mensa ai fini dello scarico per la dichiarazione dei reddito.

 Per qualsiasi informazione l'Ufficio del Servizio Pubblica Istruzione e Assistenza Scolastica, riceve il Lunedì e Mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 e il Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Tel 080.3107291 – 080.3107294 – pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_______________________________________________________________

__

 

Detrazione delle spese per la Mensa Scolastica

NON SARA' PIU' NECESSARIO RIVOLGERSI AL SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE PER L'ATTESTAZIONE DI SPESA

 

Con la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 3/E del 02/03/2016 è possibile portare in detrazione (il 19% delle spese sostenute sino ad un massimmo di € 400,00), nel Modello 730 e nel Modello Unico 2018, le spese sostenute nell'anno precedente per il servizio di refezione scolastica.

A partire dall'anno 2023 al fine di beneficiare della detrazione del 19% delle spese scolastiche (ivi comprese le spese per la fruizione del servizio di refezione scolastica), per la frequenza di scuole dell'infanzia e delle scuole di primo grado, il genitore dovrà:

  1. compilare il retro della copertina del blocchetto “Ticket mensa”, (con i dati del genitore che presenta la dichiarazione dei redditi e i dati del bambino);
  2. allegare al blocchetto lo scontrino attestante l'acquisto avvenuto mediante transazione POS (legge di Bilancio 160/2019 - pagamento tracciabile);
  3. consegnare il tutto al proprio Commercialista/Caf al fine di ottenere la detrazione delle spese sostenute.

Articoli correlati (da tag)