Domande e iscrizioni
Iscrizione albo Giudice Popolare
L'albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello. Le operazioni di aggiornamento di svolgono ogni due anni dal mese di aprile al mese di luglio. L’iscrizione avviene sia a domanda dell’interessato sia d’ufficio, da parte del Sindaco, e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti. Gli Organi giudiziari sorteggiano dall’Albo gli iscritti che dovranno formare le giurie popolari nei processi.
COME SI FA?
Per iscriversi occorre:
- Presentare domanda in carta semplice al Sindaco (presso l’Ufficio Elettorale sono disponibili moduli prestampati).
Nella domanda va dichiarato anche il possesso del titolo di studio:
- licenza di scuola media inferiore (per le Corti d'Assise), diploma di scuola superiore (per le Corti d'Assise d'appello);
La legge prescrive che il Sindaco, indipendentemente dalle domande pervenute, iscriva d’ufficio tutti coloro che hanno i requisiti.
Le domande si presentano nei mesi da aprile a luglio degli anni in cui è previsto l’aggiornamento.
COSA OCCORRE
- Cittadinanza italiana
-
Età compresa tra i 30 e i 65 anni
-
Godimento dei diritti civili e politici
-
Residenza nel Comune di Altamura
-
Esercitare una professione non incompatibile (Ufficiale sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei trasporti, degli interni, degli Enti FFSS o Poste)
DOVE?
Ufficio Elettorale Via Madonna della Croce 189
tel. 080.3165732/34
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrizione/cancellazione albo scrutatori
L’albo contiene l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni.
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo, utilizzando il modello in calce a questa pagina.
Le iscrizioni sono aperte tassativamente ogni anno fino al 30 novembre utilizzando il modello messo a disposizone dall'ufficio elettorale.
L'iscrizione/cancellazione effettiva all'albo avviene nel mese di gennaio dell'anno succesivo, a seguito dell'aggiornamento da parte della Commissione Elettorale Comunale.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
La nomina ai seggi viene fatta dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo fra gli iscritti nell’Albo. Ai nominati viene notificato l’esito del sorteggio con la indicazione del luogo e dell’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.
Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
I nominati che non possono assolvere l’incarico, devono presentare all’Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell’impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per ‘gravi motivi’ e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.
COME SI FA?
Per iscriverti all'albo o per cancellarti puoi scegliere fra le segurnti modalità modalità:
- direttamente presso l'Ufficio Elettorale in via Madonna della Croce 189: compila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo prestampato;
- all'ufficio protocollo di Piazza Municipio consegnando la domanda compilata;
- per pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
COSA OCCORRE
- Residenza nel Comune di Altamura
- Possesso almeno del Diploma di Scuola media Inferiore
- Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti
- Esercitare una professione non incompatibile (Ufficiale sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei trasporti, degli interni, degli Enti FFSS o Poste)
QUANTO COSTA?
La presentazione della domanda è gratuita.
DOVE?
Ufficio Elettorale Via Madonna della Croce 189
tel. 080.3165732
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea
I cittadini degli Stati dell'Unione Europea possono esprimere il proprio voto nel paese estero in cui sono residenti solo per le elezioni amministrative o per il Parlamento Europeo.
Per le elezioni amministrative, la facoltà riguarda innanzitutto la possibilità di eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale, e si estende anche alla possibilità di presentarsi candidato come consigliere.
Per l'elezione del Parlamento Europeo, invece, in alternativa al voto con gli strumenti eventualmente offerti dal Paese di origine (es: voto per corrispondenza o presso le sedi consolari), è possibile votare, per i rappresentanti italiani, nel Comune dove si risiede, anche se bisogna rispettare regole particolari per evitare ipotesi di doppio voto.
In entrambi i casi, per poter esercitare tale diritto, è necessario essere iscritti in "Liste elettorali aggiunte" appositamente istituite per le diverse consultazioni.
Chi non è iscritto deve fare domanda all'Ufficio Elettorale entro il 40° giorno precedente alle elezioni.
L'iscrizione nelle liste è permanente e rimane valida fino a quando non si chieda espressamente di essere cancellati o non si perdano i requisiti per essere elettori del Comune. Chi fosse già iscritto in un tipo di lista può chiedere l'iscrizione nell'altra.
COME SI FA?
Per l'iscrizione bisogna presentarsi all'Ufficio Elettorale del Comune di Altamura muniti di documento d'identità e compilare apposita domanda.
L'Ufficio Elettorale provvederà ad inviare all'indirizzo di residenza del cittadino la Tessere Elettorale.
COSA OCCORRE?
- Residenza nel Comune di Altamura
- Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
DOVE?
Ufficio Elettorale Via Madonna della Croce 189
tel. 080.3165732/34
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)
L'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) è l'elenco, mantenuto in ogni comune italiano, di tutti i cittadini italiani che risiedono all'estero. L'iscrizione in questo elenco permette ai cittadini italiani all'estero di votare con regolarità e di ottenere certificati dal comune di iscrizione e dal consolato di residenza.
Devono iscriversi all'AIRE:
- i cittadini che intendono trasferire la propria residenza da un comune italiano all'estero per un periodo superiore ad un anno;
- i cittadini italiani nati e residenti all'estero, il cui atto di nascita sia stato trascritto in Italia e la cui cittadinanza italiana sia stata accertata dall'Ufficio consolare di residenza;
- le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all'estero, continuando a risiedervi.
Non devono invece iscriversi all'Aire:
- le persone che vanno all'estero per un periodo inferiore a un anno;
- i dipendenti dello Stato inviati all'estero per motivi di servizio;
- i lavoratori stagionali;
- i militari in servizio negli uffici e nelle strutture della NATO
L'iscrizione all'AIRE viene effettuata dall'interessato (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) compilando la richiesta presso il Consolato italiano del luogo di residenza all'estero.
La dichiarazione può essere presentata pochi giorni prima della partenza presso l'Ufficio Anagrafe di Via Madonna della Croce 189, anche tramite pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando la modulistica a fondo pagina. ATTENZIONE (Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità).
L'iscrizione però può avvenire anche d'ufficio, nel caso in cui il Consolato italiano abbia constatato l'effettiva e permanente residenza all'estero del cittadino, in occasione dello svolgimento di una qualsiasi pratica (ad esempio, il rilascio di un passaporto). L'interessato ne sarà informato con un atto amministrativo del Comune che gli sarà notificato dal Consolato.
Le persone che desiderano richiedere l'iscrizione all'AIRE comunale devono recarsi al Consolato italiano del luogo di residenza entro 90 giorni dal trasferimento con i seguenti documenti:
- passaporto italiano valido o documento equipollente che provi il possesso della cittadinanza italiana;
- prova della stabile e legale residenza all'estero.
I cittadini italiani che non hanno la cittadinanza del Paese estero di residenza dovranno esibire il documento che certifica il loro diritto a risiedere nel Paese (in generale, il permesso di soggiorno; per il Canada: “Landed immigrant paper”).
I cittadini italiani che sono anche cittadini del Paese di residenza dovranno firmare un documento nel quale dichiarano, sotto la propria responsabilità, che risiedono stabilmente al di fuori dell'Italia.
Il consolato potrà, con l'eventuale collaborazione della autorità straniera, effettuare tutte le verifiche che ritiene necessarie o opportune, al fine di verificare la "dimora abituale".
Decorrenza iscrizione
La decorrenza dell'iscrizione varia a seconda se l'iscrizione avviene presso l'Anagrafe o presso il Consolato del paese estero di nuova residenza.
Se avviene presso l'ufficio anagrafe, l'iscrizione decorre dalla data di presentazione, a condizione che l'interessato si rechi, entro 90 gg. presso il Consolato/Ambasciata competente per territorio, a dichiarare l'avvenuto espatrio.
Il Consolato/Ambasciata trasmetterà all'Anagrafe il relativo modello di iscrizione che comporterà il perfezionamento dell'iscrizione.
Se l'iscrizione avviene direttamente presso il Consolato/Ambasciata del paese estero di nuova residenza, l'iscrizione decorre dalla data di ricevimento del modello consolare da parte del Comune di Altamura.
Aggiornamento AIRE
L'aggiornamento dell'AIRE dipende dal cittadino, che deve comunicare all'ufficio consolare eventuali trasferimenti o modifiche dello stato civile (matrimoni, divorzi, nascite...). Questo aggiornamento è importante perchè consente di continuare a ricevere dal proprio Comune la cartolina o il plico per le votazioni e i certificati di cui si ha bisogno.
E' necessario recarsi al Consolato italiano del paese estero di residenza.
ORARI DI APERTURA UFFICI
LUNEDì | MARTEDì | MERCOLEDì | GIOVEDì | VENERDì |
08.15-11.00 | 08.15-11.00 | 08.15-11.00 | 08.15-11.00 | 08.15-11.00 |
/ | / | / | 16.00-18.00 | / |
Iscrizione/cancellazione albo presidenti di seggio
L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
La nomina per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello.
Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni.
I nominati che non possono assolvere l’incarico, devono presentare all’Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell’impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per ‘gravi motivi’ e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.
Le domande si presentano ogni anno entro il mese di ottobre. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
COME SI FA?
Per iscriverti all'albo o per cancellarti puoi scegliere fra due modalità:
- direttamente presso l'Ufficio Elettorale: compila la domanda in carta semplice utilizzando il modulo prestampato.
- per pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
COSA OCCORRE
-
Residenza nel Comune di Altamura
-
Possesso almeno del Diploma di Scuola media Superiore
- Essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti
-
Esercitare una professione non incompatibile (Ufficiale sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei trasporti, degli interni, degli Enti FFSS o Poste)
QUANTO COSTA?
La presentazione della domanda è gratuita.
DOVE?
Ufficio Elettorale Via Madonna della Croce 189
tel. 080.3165732
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Raccolta firme per referendum e progetti di legge di iniziativa popolare.
Presso l' Ufficio Elettorale, Via Madonna della Croce 189, sono presenti le seguenti raccolte firme:
1) Progetto di legge di iniziativa popolare "Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti".
Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.260 del 20 ottobre 2020.
Scadenza raccolta firme: 31 marzo 2021 (salvo diversa indicazione).
2) Progetto di Legge "Modifica e semplificazione del sistema di formazione iniziale e accesso nei ruoli del personale docente nelle scuole di ogni ordine e grado per garantire la valorizzazione sociale e culturale della professione"
Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.6 del 9 gennaio 2021.
Scadenza raccolta firme: 22 giugno 2021 (salvo diversa indicazione).
Gli orari di apertura al pubblico dell'ufficio elettorale Sono:
dal lunedì al venerdì: 08.15/11.00
giovedì dalle 16.00 alle 18.00.
Per info chiamare il numero 0803165732.