Venerdì, 29 Novembre 2019 13:18

Certificati anagrafici e di stato civile

Un certificato anagrafico o di stato civile è il documento con funzione di ricognizione, riproduzione e partecipazione a terzi dei dati contenuti nei registri di Anagrafe o Stato civile. Solo i soggetti privati possono richiedere al cittadino la presentazione di un certificato. Il cittadino deve invece presentare un’autocertificazione quando le informazioni gli vengono richieste da una Pubblica Amministrazione o da un Gestore di Pubblico Servizio. L’autocertificazione è sempre in carta libera.

MODALITA' DI RICHIESTA

Richieste on-line su portale Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (Anpr)

Accedendo al portale ANPR del Ministero dell'Interno, con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns), il cittadino può ottenere 14 certificazioni attuali. Fino al 31/12/2022 il rilascio di questi certificati è gratuito.

Certificati disponibili:

  • Anagrafico di nascita;
  • Anagrafico di matrimonio;
  • di Cittadinanza;
  • di Esistenza in vita;
  • di Residenza;
  • di Residenza Aire;
  • di Stato civile (cioè indicazione di coniugato o celibe/nubile o vedovo);
  • di Stato di famiglia;
  • di Stato di famiglia e di stato civile;
  • di Residenza in convivenza;
  • di Stato di famiglia Aire;
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • Anagrafico di Unione Civile;
  • di Contratto di Convivenza.

Richieste allo sportello fisico

Il cittadino può richiedere l’emissione di un certificato attuale o storico recandosi presso lo sportello o tramite posta elettronica. Si informa che la certificazione attuale, in materia di anagrafe, può essere richiesta anche agli sportelli fisici degli altri Comuni subentrati nel sistema Anpr (verifica quali Comuni sono subentrati sul sito www.anagrafenazionale.interno.it utilizzando la funzione “A che punto è il tuo Comune?”).

Tempi e costi per l’emissione da sportello fisico

Per la certificazione attuale richiesta allo sportello, i tempi di rilascio sono immediati.
Per la certificazione storica che comporti ricerche di archivio, i tempi di evasione massimi sono di 180 giorni.

Per i certificati anagrafici attuali emessi allo sportello è prevista l’imposta di € 16,00 e diritti di segreteria di € 0,52; per i certificati che prevedono una ricerca d’archivio l’imposta di bollo di € 16,00 più € 5,16 di diritti di segreteria per ogni persona presente nel certificato.
I certificati, gli estratti per riassunto o per copia integrale degli atti dello stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.

Richieste certificati di residenza e di stato di famiglia in tabaccheria (T-certifico)

Presso le tabaccherie che aderiscono al servizio T-Certifico è possibile ottenere i certificati anagrafici di residenza e di stato di famiglia relativi a cittadini residenti nel Comune di Altamura. I cittadini che richiederanno questi certificati per sé o per altri, dovranno essere muniti di documento di riconoscimento.

Modalità di pagamento

L’imposta di bollo e i diritti di segreteria devono essere pagati contestualmente o anticipatamente rispetto all’emissione dei certificati. Normalmente l’importo è riscosso in contanti.

Durata dei certificati

I certificati di anagrafe e stato civile sono validi 6 mesi.

DOVE?

Ufficio Demografici - Via Madonna della Croce 189

NORMATIVA

DPR 445/2000 e successive modifiche e integrazioni
DPR 642/1972 e successive modifiche e integrazioni
DPR 223/1989 e successive modifiche e integrazioni
DPR 396/2000 e successive modifiche e integrazioni

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