Attesta la conformità all'originale delle copie di documenti.
Può essere effettuata dal Pubblico ufficiale che lo ha emesso o presso il quale è depositato l'originale, dal funzionario competente a ricevere la documentazione o, in via sostitutiva, presso lo sportello autentiche del comune.
Nel caso di atti e documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione (es. pubblicazioni, titolo di studio o di servizio) l'autentica della copia può essere sostituita da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000) con la quale il dichiarante attesta la conformità all'originale della copia prodotta.
E' esclusa la autenticazione della copia di un'altra copia, anche se a sua volta già autenticata.
COME SI FA?
L'interessato deve esibire il documento originale e una fotocopia del documento in originale, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni.
L'autentica della copia di un documento da produrre ad una pubblica amministrazione può essere fatta dal dipendente competente a ricevere il documento, dietro esibizione dell'originale. In questo caso la copia autenticata può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
COSA OCCORRE?
- Documento originale e la fotocopia da autenticare
1 marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate del documento (salvo casi di esenzione)
DOVE?
Ufficio Autentiche - Via Madonna della Croce 189
tel. 080.3165709/10 pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ORARI DI APERTURA UFFICI
LUNEDÌ | MARTEDÌ | MERCOLEDÌ | GIOVEDÌ | VENERDÌ |
08.15-11.00 | 08.15-11.00 | 08.15-11.00 | 08.15-11.00 | 08.15-11.00 |
---------- | ---------- | ---------- | 16.00-18.00 | ---------- |
NORMATIVA
"Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa" - D.P.R. 445/2000