Per la presentazione delle candidature, in occasione delle consultazioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, è necessaria la presentazione dei seguenti documenti:
- Candidatura alla carica di Sindaco e lista dei candidati alla carica di Consigliere Comunale;
- Dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;
- Certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Altamura;
- Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di Sindaco e per la candidatura alla carica di Consigliere Comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva, di ogni candidato Sindaco e Consigliere, attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità;
- Certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica;
- Modello del contrassegno di lista circoscritto l’uno da un cerchio del diametro di cm 3 (in triplice esemplare) e l’altro da un cerchio del diametro di cm 10 (in triplice esemplare) su carta lucida in 3 esemplari, se in forma cartacea oppure su supporto digitale, sia in formato vettoriale sia in formato PDF, anche in un unico esemplare, circoscritto da un cerchio. In questo caso occorre che entrambi i formati siano depositati in quadricromia (CMYK), privi di colore pantone e sprovvisti del profilo del colore;
- Il programma amministrativo;
- Il bilancio preventivo delle spese;
- Designazione del mandatario elettorale (con esclusione dei candidati che spendono meno di euro 2.500 avvalendosi unicamente di denaro proprio)
In calce alla pagina la Pubblicazione n. 1 del Ministero dell'Interno relativa alle "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature".
Vige l’obbligo per i partiti e i movimenti politici che si presentino alle elezioni di pubblicare sul proprio sito internet, ovvero, per le liste, nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale, per ciascun candidato i sottostanti atti:
- Il curriculum vitae;
- Il certificato rilasciato dal casellario giudiziale.
L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il quattordicesimo (14) giorno antecedente la data delle elezioni.
Il certificato del casellario giudiziale deve essere rilasciato non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale. Al fine di consentirne la pubblicazione anche sul sito istituzionale del Comune. Il partito/movimento/lista è tenuto a comunicare tali documenti con la necessaria tempestività, al Comune stesso. L’omessa pubblicazione dei documenti in questione sui siti internet dei partiti/movimenti/liste determina nei confronti dei partiti/movimenti politici inadempienti l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro dodicimila (€ 12.000,00) ad euro centoventimila (€ 120.000,00).
LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA PRESSO LA SEGRETERIA DI PIAZZA MUNICIPIO 1, ESCLUSIVAMENTE, NEI SEGUENTI GIORNI E ORARI:
- 14 APRILE 2023 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 20.00
- 15 APRILE 2023 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00
In fondo alla presente pagina la modulistica (informato word e pdf) utile per la presentazione delle liste.
Si precisa che l’attività svolta dal Comune nella predisposizione della modulistica concernente la presentazione delle liste, non costituisce esercizio di potestà amministrativa e non è idonea a generare affidamento incolpevole nei cittadini. Essa va comunque confrontata con quella disposta dal Ministero dell'Interno con la Pubblicazione n. 1 "Istruzione per la presentazione e l'ammissione delle candidature edizione 2023".