GIOVEDì 21 FEBBRAIO ABBATTIMENTO DI UN ALBERO IN PIAZZA ZANARDELLI

Giovedì 21 febbraio avranno inizio le operazioni di abbattimento dell'esemplare arboreo del tipo Cedrus Atlantica ubicato in Piazza Zanardelli.

L'albero in questione è totalmente secco e potrebbe rappresentare un rischio per l'incolumità pubblica. Nel corso degli anni si è cercato di recuperarlo intervenendo con una serie di azioni mirate, anche attraverso interventi fitosanitari, con il coordinamento di tecnici esperti in materia.

Le azioni messe in campo non hanno sortito alcun effetto, ma si è verificato un progressivo aumento del seccume anche di grosse branche. La Soprintendenza Archeologica, con nota del 23.11.2018 prot. 84114, preso atto dello stato e delle condizioni dell'albero, ha espresso parere favorevole all'eliminazione dell'esemplare arboreo. La Città Metropolitana di Bari, Servizio Edilizia, Impianti Termici, Tutela e Valorizzazione dell'Ambiente, con nota del 7.11.2018 prot. 79135 ha espresso parere favorevole.

L'Amministrazione Comunale, tenuto conto della memoria storica che rappresenta l'albero in oggetto, con Delibera di Giunta n.16/2019, ha dato mandato agli uffici comunali competenti, di procedere in prima istanza con un abbattimento parziale, per valutare l'ipotesi di realizzare sulla parte residua del tronco un'opera artistica, fermo restando l'idoneità del legno.