FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA “SCUOLE SICURE”

È stato siglato presso la Prefettura di Bari dal Prefetto Marilisa Magno e dalla Sindaca di Altamura Rosa Melodia il protocollo d'intesa “Scuole sicure”.

Con questo progetto il Comune di Altamura si adegua alla direttiva emanata dal Ministero dell'Interno per la programmazione di un piano straordinario finalizzato all'attività di prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici nel prossimo anno scolastico 2019/2020.

Il Comune beneficerà di 36.822 € per l' estensione del sistema di videosorveglianza con l'installazione di 4 telecamere da collocare nelle aree adiacenti ad alcuni istituti scolastici, nello specifico: ITES “Genco”, liceo classico “Cagnazzi”, liceo scientifico e linguistico “Federico II di Svevia”, ITT “Nervi”.

La Polizia Locale è il punto di riferimento per l'attuazione del progetto che ha come obiettivo primario quello di intensificare il controllo del territorio nelle aree in prossimità degli istituti scolastici individuati, a partire dal rafforzamento della presenza di agenti. Le immagini delle telecamere fisse confluiranno nella sala operativa del Comando della Polizia Locale e simultaneamente nella centrale operativa della Compagnia Carabinieri.

L'intento è anche quello di raccogliere e diffondere informazioni rilevanti per la tutela degli studenti e la realizzazione di un'attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione negli istituti scolastici per rendere consapevoli gli studenti degli effetti devastanti dell'uso di sostanze psicotrope e stupefacenti.