BILANCIO PARTECIPATIVO: LE FASI

FASE 3 : DELIBERA N.87 DEL 23 MAGGIO 2019

La Giunta Comunale, considerando l'esito delle votazioni, ha approvato l'atto di indirizzo attraverso il quale gli uffici di riferimento procederanno all'istruttoria delle proposte in merito a quelle selezionate: dog park,area verde attrezzata, aula studio, attività di sensibilizzazione e di formazione in materia di pari opportunità e politiche giovanili.

FASE 2 (5-30 APRILE 2019)

Al via la seconda fase del Bilancio Partecipativo del Comune di Altamura, dopo la pubblicazione degli esiti della prima, sulla base della votazione delle cittadine e dei cittadini altamurani. In questa seconda fase si procederà alla raccolta ed alla valutazione delle idee progettuali.

Le cittadine ed i cittadini, di età superiore ai 16 anni, potranno presentare dal 5 al 30 aprile 2019, idee progettuali sostenibili, con invio all'indirizzo mail partecipa@comune.altamura.ba.it, relativamente a:

- AREA “DOG PARK” in zona di Via Cassano che ha ottenuto il 27% dei voti;

- AREA “VERDE ATTREZZATA”  in zona via Carpentino che ha ottenuto il 36% dei voti.

E' possibile consultare le planimetrie

FASE 1 (1- 28 FEBBRAIO 2019)

Il bilancio partecipativo è uno strumento che promuove la partecipazione diretta delle cittadine e dei cittadini, delle associazioni culturali e di categoria, dei rappresentanti dei consumatori, all'amministrazione della propria comunità, in particolare al bilancio preventivo del Comune di Altamura, cioè alla previsione di spesa e agli investimenti pianificati dall’Amministrazione per il 2019.

L'iter si articola in quattro fasi: presentazione degli ambiti di interventoraccolta di proposte o scelta degli interventi, validazione e istruttoria delle proposte ed infine votazione delle stesse (per maggiori informazioni consultare le slide).

Sono cinque gli ambiti su cui le cittadine e i cittadini potranno direttamente intervenire con i relativi fondi stanziati: aree verdi (90.000 €), dog park (90.000 €), aula studio (70.000 €), politiche giovanili (15.000 €), pari opportunità (15.000 €).

Tutti coloro che hanno compiuto 16 anni di età possono scegliere gli interventi che il Comune deve effettuare e/o possono presentare una proposta progettuale.

Le scelte e le proposte potranno essere presentate dal 1 al 28 febbraio 2019 attraverso il modulo scaricabile dal sito web del Comune di Altamura e inviate alla mail partecipa@comune.altamura.ba.it o attraverso la votazione online.

Saranno ammissibili al voto le proposte dotate di fattibilità tecnica, chiarezza della descrizione, non superamento del tetto di spesa per ogni voce del bilancio partecipativo, coerenza con l'interesse generale, realizzabilità in massimo un anno.

Le cittadine ed i cittadini altamurani con almeno 16 anni d'età potranno esercitare il suo voto online attraverso un'apposita sezione che verrà istituita sul sito web del Comune di Altamura, avendo diritto ad un voto ciascuno.

Le proposte progettuali saranno realizzate per ogni categoria.