APPROVATO IN GIUNTA IL PROGETTO DI RESTAURO E RISANAMENTO DELLA VILLA COMUNALE

È stato approvato in Giunta (Delibera n. 171 del 21 ottobre) il progetto per il restauro ed il risanamento della Villa Comunale per un importo di 1 milione e mezzo di Euro.
Si procederà con urgenza in una prima fase di intervento sui percorsi esterni ed in una fase successiva sui percorsi interni.
A seguito dei sopralluoghi per il muro di contenimento dell'ex giardino pubblico in via Quintino Sella che presentava un evidente stato di degrado ed una vistosa inclinazione verso la strada delle alberature e della siepe, si era provveduto ad opere provvisorie  di sostegno per scongiurare eventuali crolli.

Socialization approach in EAP see EAP in setting of sociolinguistics and ethnographic comprehension. EAP projects are actualized in setting of social foundation other than English aptitudes. It stresses sociocultural settings of language, and the manners in which these settings compel the language decisions inside ssocial registers. Two sorts of approach are perceived in this specific situation: contrastive talk and classification investigation. Contrastive talk approach underlines social contrasts to learning English uncovering how scholarly seek for someone who can help me type my essay reasoning and writing might be seen distinctively in various culture settings. Class examination approach shows English through interdiciplinary contrasts in scholastic content. This methodology prescribes that instructing EAP all in all ability isn't suitable, yet for the particular skill levels of the field of study. EAP saw through contrastive talk puts accentuation writing and the class approach centers around perusing of various messages and foundation (Wilson, 2009). The scholarly approach depends on a comprehension of education as an incorporation of discrete aptitudes of perusing and writing. Education sees language as a talk setting that requires basic language mindfulness.

Si è aperto, successivamente, un confronto per il restauro ed il risanamento conservativo con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari che ha verificato lo stato dei luoghi per individuare la metodologia di intervento.
Il progetto prevede un risanamento completo della villa da via dei Mille (angoli via Quintino Sella e via Mastrangelo) con i seguenti interventi: la demolizione e ricostruzione del muro che aveva mostrato segni di cedimento, la demolizione con la conseguente delocalizzazione dei bagni, la sostituzione della pavimentazione, il rifacimento dei cordoli delle aiuole, la reintegrazione alberature, la regimentazione delle acque piovane, la realizzazione di nuovi accessi, la fornitura di arredi urbani, la revisione e realizzazione degli impianti, la valorizzazione dei percorsi storici, la previsione di aree pedonali.
«L’obiettivo del progetto è quello di dare finalmente un nuovo aspetto alla Villa Comunale abbandonata da anni,  senza snaturare il valore storico del luogo che rientra fra i beni culturali della Città» ha dichiarato la Sindaca Rosa Melodia.