24 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELLE NAZIONI UNITE

Il Comune di Altamura ricorda l’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite. L’approvazione di questo documento che segna la nascita ufficiale delle Nazioni Unite avvenne il 24 ottobre 1945, quando la Carta venne ratificata dalla Cina, dalla Francia, dall’Unione Sovietica, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dalla maggioranza di altri paesi firmatari.
Successivamente, nel 1971, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite raccomandò che la giornata fosse osservata dagli Stati Membri come una festa pubblica.
Il tema scelto quest’anno per celebrare la ricorrenza è “Potenziale nella diversità”, che è stato promosso dalla Missione Permanente della Repubblica Slovacca presso le Nazioni Unite.

Il tema, riconducibile anche agli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, richiama la diversità culturale, biologica e sociale. Il messaggio “Potenziale nella diversità” vuole combattere ogni tipo di discriminazione promuovendo, manifestando e realizzando il rispetto della diversità per costruire la forza che la diversità stessa origina.