Avviso Straordinario Libri di Testo a.s. 2020-2021
(Art. 27 della LEGGE 448/1998)
La presentazione delle istanze on line sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it è possibile a partire dalle ore 10:00 del 10 settembre e
PROROGATA ALLE ORE 14.00 DEL 31 LUGLIO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DEI LIBRI DI TESTO 2020/2021
Si rende noto che con Atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università n. 43 del del 28 aprile 2020 la Regione Puglia ha adottato l'Avviso Pubblico relativo alla concessione del beneficio della “Fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo per l'a.s. 2019/2020” (ex Legge 448/1998, art. 27; Legge 208/2015, art. 1, comma 258; LR n. 31/2009).
MODALITA' DI PRESENTAZIONE ISTANZE
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo a.s. 2020/2021, attraverso le proprie credenziali, per chi è già registrato, o previa registrazione per chi vi accede per la prima volta, ai fini dei quali sarà richiesto di fornire il proprio codice fiscale, un indirizzo e-mail valido e copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
E' a disposizione dei cittadini un canale “Assistenza e Supporto Tecnico” per un utilizzo facilitato della procedura telematica, sul quale presentare le domande.
Detta assistenza viene garantita da un Help Desk Tecnico, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 per tutta la durata di attivazione della procedura di compilazione e invio delle istanze, a mezzo:
- telefono: chiamando il n. 080 8807404
- posta elettronica, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
- chat online.
TERMINI PRESENTAZIONE ISTANZE
La procedura di inserimento on-line delle domande, sarà attiva:
- a partire dalle ore 10.00 del 30/04/2020
- fino alle ore 14.00 del 20/07/2020 (oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze).
GIUSTIFICATIVI DI SPESA
L’erogazione dei contributi in oggetto è subordinata alla presentazione all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Altamura dei giustificativi di spesa fiscalmente validi relativi all’acquisto dei libri di testo nell’a.s. 2020/2021 (fatture, scontrini fiscali, ricevute fiscali).
A causa dell'emergenza sanitaria la presentazione dei giustificativi avverrà secondo modalità e tempi che saranno comunicati con un secondo avviso e attraverso le mail fornite in sede di iscrizione, pertanto si consiglia di consultarla costantemente.
REQUISITI DI ACCESSO
L'accesso al beneficio è garantito agli alunni delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado che all'atto della presentazione della domanda, possiedano i seguenti requisiti.
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frequenza alle scuole secondarie di 1° e 2° grado;
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residenza sul territorio di Altamura;
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non ripetente presso la stessa sezione;
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ISEE, ordinario in corso di validità del richiedente che non superi €.10.632,94. A tal proposito è necessario che, al momento della presentazione dell'istanza, per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida;
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che per l'a.s. 2019/2020 non intendano usufruire di altro beneficio (es. Comodato d'uso gratuito) per l'acquisto libri di testo;
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giustificativi di spesa (fatture, scontrini fiscali, ricevute di acquisto) in ORIGINALE;
Per i titolari di conto corrente che preferiscono l'accredito diretto dell'eventuale rimborso è richiesta l'indicazione del codice IBAN
Si ricorda che, saranno eseguiti controlli, sia a campione, sia se vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, anche da parte della Guardia di Finanza, ex D. LGS 31 marzo 1998, n°109. Per le dichiarazioni mendaci il soggetto interessato decade dal beneficio e sarà tenuto alla restituzione del beneficio e all'applicazione delle norme penali vigenti ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n°445.