14 Apr

Green Public Procurement: la Giunta comunale approva atto di indirizzo

La Giunta comunale con la Delibera n.28 del 9 aprile 2021 ha approvato un atto di indirizzo per una politica di acquisti pubblici verdi (Green Public Procurement) con l’obiettivo di promuovere, attraverso le proprie scelte, la diffusione di tecnologie ambientali, una minore produzione di rifiuti, la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas clima alteranti e la limitazione, sostituzione o eliminazione progressiva di prodotti tossici, pericolosi o comunque a significativo impatto ambientale.

In particolare, ha demandato ai dirigenti comunali e ai responsabili degli acquisiti, di adottare dei criteri migliorativi rispetto ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) emanati dal Ministero dell’Ambiente, inizialmente per i seguenti beni e servizi: arredi per interni, arredo urbano, affidamento del servizio di stampa, carta, edilizia, pulizia per edifici, verde pubblico, forniture di cartucce toner e cartucce a getto di inchiostro e per l’affidamento del servizio integrato di raccolta di cartucce esauste, preparazione per il riutilizzo e fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro. È prevista, inoltre, l’attivazione di un piano di formazione e sensibilizzazione del personale e l’istituzione di un gruppo di lavoro formato da referenti di uffici con diverse competenze, in particolare in tema di ambiente ed acquisti, che prenda in carico la definizione di un programma per l’adozione degli acquisti pubblici verdi.

L’Amministrazione comunale ha già avviato un percorso teso alla sostenibilità coinvolgendo la comunità in attività e comportamenti attenti alla tutela dell’ambiente ed ha aderito ai principi ispiratori delle strategie “rifiuti zero” e “plastic free” incentivando l’uso di prodotti riutilizzabili. Sono stati definiti gli obiettivi strategici per la sostenibilità ambientale, da perseguire nel medio-lungo termine su diverse tematiche (verde, mobilità, sviluppo urbano, acqua, rifiuti, energia, ambiente e salute). Per orientare ed attuare a livello locale politiche ambientali adeguate, l’Amministrazione ha approvato, inoltre, il Documento unico di Programmazione 2019-2021 del Comune di Altamura che contiene le seguenti missioni:

  • sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente con l’obiettivo strategico di tutelare un bene fondamentale come quello della salute dei cittadini e del contesto ambientale in cui vivono e lavorano;

  • trasporti e diritto alla mobilità;

  • diritti sociali, politiche sociali e famiglia con l’obiettivo strategico dello sviluppo di una città in cui gli spostamenti siano agevoli per tutti, con un trasporto pubblico efficiente e sistemi integrati di mobilità dolce che consentano ai cittadini di spostarsi anche senza l’utilizzo dell’automobile, in modo da ridurre l’inquinamento.

 

 

12 Apr

Aperto il centro vaccinale presso il Palazzetto dello sport in via Manzoni

Da questa mattina è operativo il centro vaccinale presso il Palazzetto dello Sport “Baldassarra”, in via Manzoni.
Sono state allestite 16 postazioni per la somministrazione del vaccino, oltre a quelle per l’accettazione e l'anamnesi e ad una di emergenza. Gli spalti sono utilizzati per l’attesa fra vaccino e post - vaccino. Il centro osserverà i seguenti orari: 8:30-14:00 e 15:00-19:00.
La Sindaca Rosa Melodia ha pubblicamente ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per il raggiungimento di questo obiettivo in tempi brevi: «Un ringraziamento è doveroso alle aziende che hanno svolto i lavori in maniera spedita: Cicorella srl Sicurezza&Telecomunicazioni, Officine Patella e PubbliGrafica, al Comandante della Polizia locale Michele Maiullari che ha coordinato le attività per l’allestimento, alla Protezione civile ed alla Polizia locale, alla dott.ssa Grazia Fortunato responsabile del Dipartimento di Prevenzione, al dott. Pietro Scalera in rappresentanza di tutti i Medici di Medicina Generale, ai volontari ANPANA e alla Croce Azzurra. Ringrazio, inoltre don Peppino Creanza per il momento di benedizione e di preghiera rivolto ai presenti e agli operatori sanitari».
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto in videoconferenza, rispondendo alle domande dei giornalisti, congratulandosi con la Sindaca Melodia per il lavoro svolto nell’allestimento del centro vaccinale e assicurando la massima collaborazione all’Amministrazione comunale per la buona riuscita della vaccinazione di massa.
09 Apr

INTERVENTI DI DERATTIZZAZIONE E DISINFESTAZIONE –APRILE 2021

Il Servizio Ambiente informa che la Ditta Protecta srl effettuerà nel mese di APRILE i seguenti interventi:

  • dal 12 al 14 aprile p.v., intervento di derattizzazione sul territorio comunale;
  • dal 12 al 14 aprile p.v., intervento di disinfestazione antilarvale sul territorio comunale;
  • a partire dalle ore 23,00 del giorno 16 aprile p.v. fino alle 4,30, intervento di disinfestazione adulticida sul territorio comunale, raccomando la cittadinanza di tenere chiuse le finistre e non esporre biancheria e derrate alimentari;
  • dal 26 al 28 aprile p.v., intervento di derattizzazione sul territorio comunale;
  • dal 26 al 28 aprile p.v., intervento di disinfestazione antilarvale sul territorio comunale;
  • a partire dalle ore 23,00 del giorno 30 aprile p.v. fino alle 4,30, intervento di disinfestazione adulticida sul territorio comunale, raccomando la cittadinanza di tenere chiuse le finistre e non esporre biancheria e derrate alimentari;
08 Apr

Processo clan D'Abramo-Sforza: riconosciuto risarcimento danni al Comune di Altamura

Questa mattina, presso l’aula Bunker del Tribunale di Bitonto, il GIP Dott.ssa Paola Angela De Santis ha letto il dispositivo di sentenza sul procedimento penale n.5781/17 RGNR al Clan D’Abramo –Sforza. Alte sono state le pene inflitte ai membri del sodalizio su numerosi capi d'accusa, dal traffico di stupefacenti all'associazione di stampo mafioso. Al Comune di Altamura, costituitosi parte civile, rappresentato e difeso dall’Avv. Giovanni Maria Piscopo è stato riconosciuto il risarcimento per i danni subiti dall’attività criminosa posta in essere dagli imputati, da quantificarsi in sede civile.

08 Apr

Aggiornamento casi Covid-19 ad Altamura - mercoledì 7 aprile

Sono pervenuti oggi dagli Uffici Asl gli ultimi dati sui casi di Covid-19 ad Altamura (relativi ai giorni dal 30 marzo al 5 aprile):
 
331 nuovi positivi
307 nuovi guariti
992 casi all'attivo
07 Apr

Aggiornamento covid-19 - martedì 6 aprile

Questi i dati pervenuti dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione della ASL (relativi ai giorni 26, 27, 28 e 29 marzo):

165 nuovi positivi
188 nuovi guariti
968 casi all'attivo

06 Apr

Completati i lavori al cimitero vecchio

Si è concluso l’intervento di risanamento dei loculi del gruppo H-R nella parte monumentale del cimitero vecchio. I lavori eseguiti, per un importo di 471.000 Euro, hanno riguardato la messa in sicurezza della struttura, la realizzazione di circa 70 loculi aggiuntivi, 300 ossari, la predisposizione di ascensori per l’accesso al primo piano. Questi lotti, costruiti negli anni ‘80, erano in condizioni di degrado e necessitavano di interventi urgenti anche a causa di infiltrazioni d’acqua. È stato predisposto, inoltre, l’affidamento dei lavori per la realizzazione di altri loculi al cimitero nuovo.

01 Apr

Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 8 posti di Istruttore amministrativo cat C

Si comunica che nella sezione Amministrazione trasparente - Archivio  concorsi 2020- è stato pubblicato l'elenco degli ammessi con riserva della verifica dei requisiti del concorso in oggetto.

cliccare quì

Si procederà successivamente alla pubblicazione del diario delle prove sul sito dell'Ente,  e si invita pertanto a consultare periodicamente il sito istituzionale.

01 Apr

Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 5 posti di Istruttore risorse finanziarie cat C

Si comunica che nella sezione Amministrazione trasparente - Archivio concorsi 2020 - è stato pubblicato l'elenco degli ammessi con riserva di verifica dei requisiti al concorso in oggetto.

cliccare quì

SI procederà successivamente alla pubblicazione del diario delle prove sulla home page dell'Ente  e si invita pertanto a consultare periodicamente il sito istituzionale.

Pagina 1 di 52